
Costruire il progetto di vita per alunni con autismo
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
I bambini ad alto potenziale cognitivo (APC) iniziano ad apprendere spontaneamente, già in tenerissima età spinti da una curiosità innata che è possibile osservare sin dalla scuola dell'infanzia. Le doti mnemoniche e quelle cognitive, come pure quelle per le arti li contraddistinguono dal resto dei compagni. Lo scollamento tra intelligenza e comportamento è estremamente forte.
La precocità con la quale apprendono disorienta e spesso disturba. Attualmente rappresentano il 5% della popolazione infantile ma individuarli senza lasciarsi ingannare dai loro eccessi o dai comportamenti contraddittori e altalenanti, non è cosa facile.
La caratteristica di questi talenti è la simultaneità con la quale reticolano le informazioni elaborandone di nuove, che si rivelano estremamente originali e uniche. L'intuizione e la velocità di apprendimento non fanno però di loro dei privilegiati, il disagio avvertito in classe li porta sovente a stati di ansia e di malessere diffuso. Dobbiamo sempre ricordare che il nostro obiettivo pedagogico è consentire loro, per così dire, di "decollare" evitando di farli "planare".
Questo percorso formativo fornisce gli strumenti, le conoscenze e le competenze utili e necessarie per l'individuazione, la valorizzazione del potenziale, del talento e della plusdotazione.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Modulo 1 - Come si evolve l'intelligenza
Modulo 2 - Scale di misurazione del quoziente intellettivo: i test psicosometrici
Modulo 3 -Teorie e stili di apprendimento
Modulo 4 - Bambini APC: peculiarità e comorbidità
Modulo 5 - Lo sviluppo disarmonico dei bambini APC: chiavi di lettura
Modulo 6 - La teoria delle intelligenze multiple di Gardner
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
A conclusione del percorso l'utente riceverà la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell'aggiornamento dei docenti (D.M. 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Asnor - Associazione Nazionale Orientatori
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
La progettualità nell'ambito dell'orientamento è ancora più importante quando parliamo di studenti BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali il …
Maria Montessori ci ricorda che emozioni e apprendimento sono strettamente connessi. Se è vero che in qualità di insegnanti e professionisti …