Costruire il progetto di vita per alunni con autismo
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
I bambini non sono difficili ma lo possono diventare. Quando tra i banchi di scuola incontriamo bambini distratti, che non riescono a controllarsi, che si agitano, che fanno fatica a porre un freno ai propri impulsi, creando delle problematiche nella gestione della classe, è importante fermarsi a riflettere sul perché di tale comportamento, per essere così in grado di sviluppare un approccio che tenda a guardare oltre la loro rabbia e la loro tendenza allo scontro.
I "bambini difficili" ci portano indietro nell'analisi dei loro primi anni di vita, all’origine dei disagi e dei disturbi comportamentali che si manifestano in classe, nel presente.
Andare oltre il comportamento manifestato, permette di prendere coscienza che, dietro l'affronto diretto agli insegnanti o ai compagni di classe, si cela una provocazione nei confronti del proprio sé, e che deriva dalle esperienze interpersonali che il bambino ha sperimentato nel suo ambiente affettivo di riferimento.
Questo corso vuole offrire agli insegnanti alcuni strumenti utili per comprendere meglio i disturbi comportamentali nei bambini a partire dalle visioni sviluppate dalla moderna psicopatologia dello sviluppo, dalla teoria dell'attaccamento, dall'Infant Research e dalle neuroscienze; fornisce inoltre alcuni strumenti e indicazioni operative capaci, da una parte, di orientare l'insegnante in quanto figura di assoluto riferimento e che tuttavia ha talvolta difficoltà ad approcciarsi a questi bambini, e dall'altra, accompagnare i bambini stessi verso un recupero del proprio benessere individuale e relazionale.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Modulo 1 – Capire la psicopatologia dello sviluppo
Modulo 2 – Bambini difficili
Modulo 3 – Come facciamo a far tornare il sorriso?
Dott.ssa Barbara Volpi: Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza, Università di Roma.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità :
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
La progettualità nell'ambito dell'orientamento è ancora più importante quando parliamo di studenti BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali il …
I bambini ad alto potenziale cognitivo (APC) iniziano ad apprendere spontaneamente, già in tenerissima età spinti da una curiosità innata …