
- 18
- 2 minuti
- 2/2/2026
Insight Magazine: Didattica orientativa. Come integrarla nella pratica quotidiana della scuola
A cura di Bruna Ramella Pralungo, Orientatrice Asnor e Docente di scuola primaria.
Presentazione
Il nuovo Insight, inserto speciale del Magazine di Asnor l’Orientamento, è dedicato alla didattica orientativa come dimensione strutturale dell’azione educativa.
Alla luce della normativa più recente, l’orientamento non è più un’attività separata o occasionale, ma un processo continuo e trasversale, integrato nella didattica quotidiana e finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.
Quarto numero
"Didattica orientativa. Come integrarla nella pratica quotidiana della scuola" propone una lettura operativa della didattica orientativa, mettendo in evidenza come le discipline curricolari possano diventare spazi di orientamento, attraverso metodologie attive e partecipative centrate sullo studente.
Il lettore troverà:
- indicazioni per favorire la consapevolezza di sé, degli interessi e delle attitudini;
- spunti per sostenere la capacità di scelta e di progettazione del proprio percorso;
- esempi di attività utili a rendere più orientativa la didattica, a partire dai primi anni di scuola, in un’ottica di orientamento precoce.
Un Insight pensato per docenti, educatori e orientatori che desiderano trasformare la pratica didattica quotidiana in uno strumento di accompagnamento consapevole alle scelte formative e di vita.
Anteprima
«Gli studenti devono riuscire a sviluppare una visione progettuale del proprio percorso di vita, promuovendo la consapevolezza di sé, la capacità di analisi del contesto, la gestione delle transizioni e l'apprendimento permanente. La didattica orientativa si intreccia con le discipline curricolari, utilizzando metodologie attive e partecipative che mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolando la riflessione, il pensiero critico e la creatività».
Insight è incluso nell'Abbonamento al Magazine
Segui il Magazine di Asnor l’Orientamento per rimanere aggiornato sulle novità e le migliori pratiche nel campo dell’orientamento.




