Debate in Action: l'utilizzo dell'arte del dibattito
Utilizzo e pratica del dibattito per l'ambito scolastico, a sostegno dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.
Questo laboratorio pratico-esperienziale rappresenta un'opportunità formativa per i docenti di ogni ordine e grado scolastico, per acquisire tutti gli strumenti pratici della Didattica orientativa e migliorare la pratica quotidiana in classe, adottando un approccio relazionale ed educativo centrato sulla costruzione dell'identità personale degli studenti. I partecipanti avranno l'opportunità di collaborare alla creazione di materiali didattici utili per il lavoro in classe.
Durante gli incontri, si avrà modo di comprendere le principali finalità e gli obiettivi della Didattica Orientativa, ma soprattutto di effettuare la progettazione e l'applicazione di un percorso di orientamento strutturato nelle 30 ore richieste dai recenti documenti ministeriali (Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, 22 dicembre 2022, n° 328), con la condivisione dell'approccio della Didattica orientativa e il miglioramento delle proprie capacità e degli strumenti di osservazione utilizzati.
Richiedi la formazione personalizzata per il tuo istituto o rete di istituti
leana Ogliari, Orientatrice Asnor, Esperta di orientamento scolastico. Laureata in Lettere presso l'Università degli studi” La Sapienza” di Roma, Docente di ruolo presso la Scuola Secondaria di I grado “Manfredini” di Pontinia. Ha la Funzione Strumentale al POF dal 2012 al 2014, Collaboratrice di presidenza dal 2013, Membro del Nucleo Interno di Valutazione, Animatore digitale, Coordinatore del Team Digitale di Istituto, Relatore nelle edizioni III-V-VI del Seminario “I dati INVALSI. Uno strumento per la ricerca e la didattica” con interventi sull’utilizzo dei dati e delle prove standardizzate per orientare e migliorare l’insegnamento dei saperi di base.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar " Laboratorio di Didattica orientativa" ha un costo di €100.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.
Grazie!
Utilizzo e pratica del dibattito per l'ambito scolastico, a sostegno dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.
Affiancamento dei docenti nei loro compiti di progettazione dei moduli orientativi e nell'utilizzo della Piattaforma Unica.
Conoscenza e utilizzo degli strumenti dell'apprendimento basato sul gioco (piattaforme e app di Game Based Learning).