Alessia Paglia

Alessia Paglia

Roma (RM)

Numero iscrizione: 1313

Sono Alessia Paglia, consulente di orientamento professionale e sono iscritta al Registro Orientatori Asnor. Posseggo la laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione in una società multiculturale”, conseguita presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma di Tor Vergata (votazione 110/110 e lode).

Posseggo la laurea magistrale in “Scienze pedagogiche” conseguita presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma di Tor Vergata (votazione 110/110 e lode). Posseggo il titolo di Master di 1 livello in “Consulente esperto nei servizi di orientamento e placement” conseguito presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Roma Tre (idoneità di master).

Ho maturato nel corso del tempo diverse esperienze formative e professionali in ambiti pubblici e privati lavorando con diverse categorie di utenti giovani-adulti e adulti.
Le mie esperienze hanno avuto luogo presso COL (Centro Orientamento Lavoro), Istituto Religioso Salesiano e presso il CPIA (Cento Provinciale Istruzione Adulti).

Attualmente sono consulente di orientamento al lavoro presso l’Agenzia per il lavoro Adecco e grazie ad Asnor sto svolgendo l’attività professionale di Docente-Formatrice riguardo al Webinar “Il Bilancio di Competenze attraverso il Metodo Retravailler”.
Ho pubblicato un saggio dal titolo “L’identità adulta e l’apprendimento di vita permanente. Come orientarsi tra i sentieri della società della conoscenza” e periodicamente scrivo per il magazine Asnor l’Orientamento offrendo il mio personale e professionale contributo proponendo articoli relativi alla scuola, formazione, università, lavoro, sviluppo delle competenze, ecc...
Cerco di potenziare e approfondire continuamente le mie conoscenze e competenze, per questo ho frequentato e conseguito un attestato di frequenza di cicli di Webinar Asnor “L’Orientamento nelle scelte formative e professionali e il Bilancio di Competenze”.