Professione Orientatore

Professione Orientatore

Diventa un professionista dell’orientamento

L’Orientatore fornisce supporto alle persone che hanno bisogno di sostegno nel prendere decisioni importanti circa l'istruzione, la formazione e/o le scelte di carriera e professionali.

Le difficoltà che molti individui riscontrano nel compiere scelte consapevoli, specie durante fasi di transizione e cambiamento, suggeriscono oggi più che mail il bisogno di avere il supporto di orientatori preparati e competenti, che sappiano svolgere in modo efficace questo ruolo chiave. Professionisti capaci di costruire, insieme alla persona, un percorso di conoscenza di se e di inserimento - o di reinserimento - nel contesto sociale, economico e culturale di riferimento.

Non esistono percorsi di laurea ad hoc per diventare orientatori. Esistono, però, diverse opportunità di Alta Formazione e Master.

Asnor ha sviluppato una serie di percorsi formativi progettati per fornire le competenze per svolgere la professione di Orientatore, in linea con la visione internazionale ed europea della cosiddetta “career guidance” e che danno la possibilità di iscriversi al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013).

Gli argomenti trattati esplorano il tema dell’orientamento in una chiave innovativa, in grado di allineare le competenze alle novità sulle metodologie e sugli approcci più efficaci, oltre a dei consigli pratici di esperti di carattere nazionale e internazionale, per una efficiente implementazione in classe o in qualsiasi luogo si svolgano attività di orientamento.

Percorsi formativi per diventare Orientatore:

Alta Formazione (promo fino al 30 aprile 2024)

Master universitari