
- 114509
- 3 minuti
- 27/11/2025
Carta del docente, tutte le istruzioni per spendere il buono insegnanti
Tramite la Carta del Docente, gli insegnanti di ruolo possono spendere in modo semplice e veloce il bonus annuale riconosciuto dalla riforma della Buona Scuola. Asnor ha preparato una pratica guida per rispondere alle domande principali sul funzionamento della Carta Docente, con le novità del 2025.
Cos'è la Carta del Docente, il bonus insegnanti
Istituita nel 2016, all'interno della legge sulla Buona Scuola, la Carta del Docente è lo strumento con cui utilizzare il bonus riconosciuto ogni anno ai docenti di ruolo e spendibile in attività connesse con la formazione e l'aggiornamento professionali. Da un punto di vista pratico è una semplice e agevole carta elettronica, non contenuta in supporti fisici, ma gestibile esclusivamente online tramite il sito dedicato.
A chi spetta il Bonus insegnanti?
Tradizionalmente, il buono insegnanti e la Carta del Docente sono riservati ai docenti di ruolo, assunti a tempo indeterminato in scuole pubbliche, sia full time che part time. Ne hanno diritto anche i docenti in condizioni particolari: periodo di prova, formazione, inidoneità per motivi di salute, posizione di comando, distacco, fuori ruolo, scuole all’estero e scuole militari.
Novità 2025/2026
La Legge di Bilancio 2025 ha esteso in modo strutturale il diritto alla Carta anche ai docenti precari con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto, inclusi i supplenti annuali su posto vacante e disponibile. Dal 24 giugno 2025, questi docenti possono accedere al bonus formazione, utilizzabile fino al 31 agosto 2026. Nella prima settimana di ottobre 2025, il ministro Giuseppe Valditara aveva confermato i 500 euro per ogni docente di ruolo e supplente fino al 31 agosto e l'intenzione del Governo di mantenere il bonus anche per il 2026/27 con importi equivalenti a 500 euro, ma tale futura conferma è soggetta a risorse disponibili.
Per i supplenti con contratto fino al 30 giugno e per quelli con supplenze brevi inferiori al 30 giugno, la Corte di Cassazione e la Corte di Giustizia Europea hanno riconosciuto il diritto alla Carta del Docente.
Come si può spendere il bonus docenti?
Il bonus è destinato a finanziare attività di formazione e aggiornamento professionale. Può essere speso per acquistare:
- libri e pubblicazioni, sia cartacei che digitali;
- dispositivi tecnologici (pc, tablet) e software correlati;
- iniziative culturali (teatro, cinema, musei, spettacoli dal vivo);
- corsi di laurea, master e percorsi di aggiornamento;
- servizi di connettività per la didattica a distanza.
I corsi Asnor che si trovano nell'area formazione sono tutti acquistabili anche con Carta Docente
Entro quando va speso il buono
La Carta del Docente viene ricaricata annualmente e l’importo va speso entro 24 mesi dall’accredito. Per il 2026/27 il Ministero ha annunciato l’intenzione di mantenere il bonus, ma l’importo sarà confermato con apposito decreto in base alle risorse disponibili.
Attivazione e utilizzo della Carta Docente
La Carta del Docente è completamente digitale. Per ottenerla e utilizzarla bisogna accedere al sito cartadeldocente.istruzione.it. La registrazione è possibile attraverso il sistema di identità digitale SPID o CIE. Una volta entrati nella propria area si può controllare in tempo reale l'importo disponibile, vedere ciò che si è già speso e creare un buono per procedere a un nuovo acquisto.
Come creare un buono
Per poter acquistare un bene o un servizio, fisicamente o online, utilizzando la Carta del Docente è necessario generare, tramite il portale, il buono con il relativo importo. A ciascun buono è associato un codice che va presentato all'esercente. La procedura è molto semplice e ben illustrata in questo video. È bene sottolineare che il buono generato può avere qualsiasi importo, ovviamente nei limiti della disponibilità residua che si ha.
Come annullare un buono
I buoni generati con la Carta del Docente vengono effettivamente scalati dalla disponibilità solo quando l'esercente li valida. Fino a quel momento, quindi, è sempre possibile annullarli senza perdere l'importo.
Avvisi e situazione attuale Carta Docente
Dal 24 giugno 2025 la Carta del Docente è accessibile per i docenti di ruolo e per i supplenti con contratto al 31 agosto. Con l’avvio dell’anno scolastico 2025/26 è stata inoltre prevista l’estensione ai docenti con contratto fino al 30 giugno, che entrerà pienamente a regime con la prossima erogazione, attesa nei primi mesi del 2026 in seguito al decreto attuativo del Ministero.
L’importo non è più automaticamente fissato a 500 euro per tutti, ma sarà definito annualmente in base alle risorse disponibili e al numero dei beneficiari. Restano invece ancora non inclusi in modo strutturale i supplenti con incarichi brevi, per i quali il riconoscimento continua a dipendere da singole pronunce giurisprudenziali.







