Asset Basilicata: "Orientamento continuo, formati oltre 60 docenti" | Seminario sull'orientamento coordinato da Asnor

Oltre 60 docenti provenienti da sette regioni italiane, in modalità mista (presenza e online), sono stati formati grazie all’evento conclusivo lucano del progetto Or.Co digitsys (Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale), nato per promuovere il benessere e l’orientamento dei più piccoli e per contrastare la povertà educativa in Puglia e Basilicata. 

Nella sede storica della Camera di commercio della Basilicata, a Potenza, grazie all’azienda speciale dell’Ente camerale, Asset Basilicata, partner di progetto, si è tenuto infatti un seminario dedicato ai docenti delle scuole medie e superiori, per fornire loro un supporto rispetto al ruolo di educatori.

Un supporto necessario in un contesto che – ha ricordato Peppino Franco, Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di Asnor – rimane volatile, incerto, complesso e ambiguo, in cui il fattore consapevolezza resta una delle prime basi per costruire le scelte del futuro.

L’orientamento – ha dichiarato Annie Pontrandolfo, Presidente di Asnor – ha ormai l’urgente necessità di valicare i confini definiti dai soli percorsi “in entrata” e “in uscita” da scuole e Università, per posizionarsi come strumento di aiuto costante alle scelte in tutte le fasi della vita. Non a caso in Europa, oltre che di formazione lungo tutto l’arco della vita, oggi si sta facendo spazio il concetto di orientamento continuo.

Leggi qui l'articolo completo Fonte: www.sassilive.it

Leggi la news anche qui Fonte: www.ufficiostampabasilicata.it

  • 22 settembre 2023

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media