Come affrontare la transizione lavorativa

Come affrontare la transizione lavorativa

Modalità di intervento attraverso lo studio di casi pratici

Presentazione

Ogni persona nell’arco della propria vita si trova a vivere momenti di transizione e cambiamento. La costruzione di una identità sociale, personale e professionale investono enormi risorse da parte dell’individuo che affronta passaggi fisiologici che richiedono di lasciare il contesto scolastico per entrare in quello professionale, oppure di lasciare un lavoro per iniziarne un altro. Queste transizioni talvolta sono previste e ricercate volontariamente, altre volte sono improvvise e forzate. Orientare alla transizione lavorativa in un contesto pervaso di repentini cambiamenti significa porre il soggetto in orientamento nelle condizioni di affrontare scelte consapevoli nelle quali prevalga l’entusiasmo e non l’ansia o la paura del fallimento.

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano accompagnare e sostenere i processi di orientamento legati alle transizioni lavorative.
Ogni webinar mira ad approfondire la conoscenza di strumenti sia teorici sia pratici da utilizzare in orientamento e approfondisce possibili modalità di intervento attraverso lo studio di casi pratici.

Questo percorso è a numero chiuso, al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale.

Docenti

Maria Grazia Sasso, Orientatrice Asnor, Psicologa, Psicoterapeuta. Dopo il percorso di studi svolto presso l’Università degli Studi di Padova e la specializzazione in psicoterapia relazionale conseguita presso l’Istituto Metafora di Bari, nel 2020 ha completato la propria formazione presso l’Università di Pisa conseguendo il master di II livello in Sviluppo delle Risorse Umane. Lavora principalmente negli ambiti della promozione del benessere psicologico e dell’orientamento professionale in collaborazione con aziende, realtà del terzo settore e istituti scolastici.

Dario Madeddu, Orientatore Asnor, Formatore, autore di testi e articoli inerenti la ricerca attiva del lavoro. Da oltre dieci anni lavora principalmente nell’ambito della formazione professionale e dell’orientamento professionale dove cerca di trasformare le competenze delle persone e le loro idee in opportunità di lavoro. Nel 2015 ha completato la propria formazione conseguendo il Master di II livello in Gestione dei processi di sviluppo umano e organizzativo. Progettista di percorsi formativi, è formatore sui temi della crescita personale, della didattica orientativa, della ricerca attiva del lavoro e sulle soft skills.

Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali. Ciascun argomento verrà approfondito con esercitazioni pratiche e simulazioni.

Durata: 15 ore di lezioni sincrone teorico-pratiche in co-docenza (5 incontri da 3 ore ciascuno)

Modulo 1 - L’immagine di sé, l’identità e gli aspetti emotivi nelle scelte lavorative
Parte teorica – Durata 2 ore

  • Introduzione 
  • La costruzione dell’identità sociale, personale e professionale
  • Immagine di sé, autostima e aspetti emotivi legati alle scelte nella transizione lavorativa
  • Come orientare al lifelong learning.

Parte laboratoriale – Durata 1 ora

  • Esercitazioni con schede di autovalutazione
  • Analisi e commento di case study.
     

Modulo 2 - Affrontare i fattori ostacolanti il cambiamento – Il condizionamento derivante dal contesto e dai pensieri
Parte teorica – Durata 2 ore 

  • ​Come leggere il contesto (aspetti emotivi, sociali, statistici)
  • I fattori contestuali che influenzano la transizione lavorativa: come spiegarli al soggetto in orientamento
  • I pensieri limitanti/ostacolanti il cambiamento
  • Le fake news e il condizionamento dell’informazione
  • ​Come lavorare sul cambio di locus of control e l’utilizzo dei dati reali di contesto.

Parte laboratoriale – Durata 1 ora

  • Laboratorio pratico per la sollecitazione del pensiero critico e l’analisi delle informazioni.
     

Modulo 3 - Fattori facilitanti il cambiamento: le competenze per l'occupabilità
Parte teorica – Durata 2 ore 

  • Life skills e competenze chiave
  • Competenze trasversali, linguistiche e informatiche per la transizione lavorativa
  • I repertori di competenze: differenze tra competenze ESCO/ISCO – Atlante delle professioni e le competenze richieste sul lavoro e nelle offerte di lavoro
  • Le competenze in comunicazione
  • Orientare per far acquisire consapevolezza di sé: comunicarsi all'esterno attraverso il personal branding e il buon utilizzo dei social.

Parte laboratoriale – Durata 1 ora

  • Esercizi per l’individuazione di competenze trasversali
  • Presentazione e commento di case study.
     

Modulo 4 - I valori nel lavoro e la ricerca attiva di lavoro
Parte teorica – Durata 2 ore

  • Il fenomeno della Great Resignation e i valori nel lavoro
  • Orientare al riconoscimento dei propri valori attuali
  • Breve introduzione al bilancio di competenze
  • Il matching tra contesto, valori e competenze
  • Come ricercare aziende con cui condividiamo valori
  • Come creare un network professionale
  • Come aumentare la reputazione digitale e personal branding su LinkedIn e attraverso il self publishing.

Parte laboratoriale – Durata 1 ora

  • Esercizi sui valori professionali
  • Presentazione di case study.
     

Modulo 5 - Cercare lavoro comunicando se stessi e i propri valori: dal CV al colloquio di lavoro
Parte teorica – Durata 2 ore

  • Il CV efficace: come comunicare con le aziende attraverso un CV a prova di ATS
  • La lettera di presentazione
  • Il colloquio di lavoro: come preparare chi lo deve sostenere
  • Dal colloquio conoscitivo al colloquio situazionale e tecnico.

Parte laboratoriale – Durata 1 ora

  • Preparare il soggetto in orientamento al colloquio di lavoro
  • Simulazione di un colloquio di lavoro.

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.

Date Webinar:

  1. Venerdì 24 febbraio 2023 - ore 15:00-18:00
  2. Venerdì 03 marzo 2023 - ore 15:00-18:00
  3. Venerdì 10 marzo 2023 - ore 15:00-18:00
  4. Venerdì 17 marzo 2023 - ore 15:00-18:00
  5. Venerdì 24 marzo 2023 - ore 15:00-18:00

Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

Questo ciclo di webinar è rivolto a:

  • Orientatori
  • Psicologi
  • Counselor
  • Educatori
  • Insegnanti

Il ciclo di webinar "Cinque "C" per orientare al lavoro e ricerca attiva” ha un costo di €200. SCADENZA ISCRIZIONI: 20/02/2023
Importante:
 Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
    Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 
    Banca Popolare dell’Emilia Romagna
    IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
    Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
  • Paypal 
    Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
  • Carta Docente
    Segui la procedura indicata di seguito:
    > Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
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    > Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
    > Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
    > Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
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  1. ISCRIZIONI CHIUSE
  2. Scaricare e compilare, in ogni sua parte, il modulo di iscrizione o cliccare sul pulsante ISCRIVITI
  3. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma
  4. 1 giorno prima di ogni evento del ciclo riceverai una mail con il link per accedere all'aula virtuale

Richiedi informazioni

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