L'Orientamento a Scuola

L'Orientamento a Scuola

300 Borse di studio per Docenti di ogni ordine e grado

Con il progetto  “L’Orientamento a scuola” vogliamo contribuire concretamente alla diffusione di buone pratiche in materia di orientamento nelle scuole di ogni ordine e grado, su tutto il territorio nazionale. 

Cogliendo quanto definito dal MIUR nelle “Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente”, desideriamo sostenere e promuovere il know how necessario affinché l’orientamento diventi parte integrante del curricolo scolastico e patrimonio culturale di ogni insegnante, valorizzato come primo orientatore nella vita di uno studente.

L’obiettivo è rispondere alla crescente necessità di creare strategie di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico, alla mancata occupabilità e per ridurre gli squilibri tra mondo dell’istruzione e formazione e mondo del lavoro. 

Per rendere tale azione efficace, è importante che l’orientamento divenga una modalità educativa permanente e trasversale, che attraversi ogni ordine di scuola, che coadiuvi ogni processo e che faccia di ogni alunno un individuo responsabile, autonomo e consapevole di sé e delle sue scelte. 

Sosteniamo la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti per un nuovo posizionamento dell’intervento orientativo che assume oggi un ruolo strategico, con un impatto crescente sull’intera società e sul futuro di ogni persona.

Ciascuna istituzione scolastica potrà aderire selezionando n. 2 Docenti interni alla scuola.

Ciascun Docente incaricato potrà beneficiare, a titolo gratuito, di un corso di Alta Formazione a scelta tra:

L’iniziativa è finalizzata a creare, in ciascuna istituzione scolastica aderente, un nucleo operativo dedicato alle attività di orientamento, che possa generare un nuovo approccio integrato e di rete tra professionisti ed operatori dell'orientamento a vario titolo.

L'adesione a titolo gratuito è scaduta il giorno 30/09/2021.

Viste le numerose richieste pervenute, l’Associazione mette a disposizione alcune borse di studio parziali, a cui è possibile accedere inviando la propria candidatura entro il 30/10/2021.

Scarica il programma e il modulo di adesione

Per ricevere maggiori informazioni sulla modalità di adesione, chiama al numero verde 800.864.842

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842