Certificazione EDSC DigComp 2.2
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale accreditata da Accredia: esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2.
*Con la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, in data 18 gennaio 2024, si è stabilito che l’inclusione e il mantenimento nelle liste di terza fascia per il personale ATA richiede il possesso del titolo obbligatorio Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale EDSC DIGCOMP 2.2. Tale criterio è applicabile ai profili di: Assistente Amministrativo; Assistente Tecnico; Operatore Scolastico.
La certificazione EDSC DigComp 2.2 accreditata da Accredia è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali, distribuite sui cinque ambiti principali di competenza del Framework Europeo DigComp.
L’esame è suddiviso in tre step di complessità incrementale e la soglia di superamento per ogni prova è del 75%:
IMPORTANTE - La certificazione, come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2. Il candidato quindi non può essere bocciato: l’esame è strutturato per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.
Il percorso prevede 5 moduli e un esame per ciascuno di essi. Dopo aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande previste per ciascun modulo, il certificato e l’attestato saranno disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati.
L'attestato rilasciato è riconosciuto con un punto nella graduatoria personale ATA, come specificato nel Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017. Questa valutazione si applica al profilo di assistente amministrativo, poiché l'attestato è rilasciato da Idcert e riconosciuto da Ente pubblico (Comune di Andria - BT), come chiaramente indicato nella faq n° 16 del MIUR.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1. Assistente Amministrativo:
2. Assistente Tecnico:
3. Cuoco:
4. Guardarobiere:
5. Infermiere:
6. Collaboratore scolastico:
7. Operatore dei Servizi Agrari:
8. Operatore Scolastico: (nuova figura)
in alternativa
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale accreditata da Accredia: esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2.
Acquisisci titoli validi per le graduatorie Personale ATA 2024 - D.M. n. 89 del 21/05/2024 - CCNL del 18/01/2024, art.59, comma 10, Allegato A.
IDCERT Digital Competence è il Corso Online con Certificazione di Livello Specialised che certifica le competenze digitali nell'utilizzo dei …