
Promo ATA 2024 - Soluzione 1
Acquisisci titoli validi per le graduatorie Personale ATA 2024 - D.M. n. 89 del 21/05/2024 - CCNL del 18/01/2024, art.59, comma 10, Allegato A.
*Con la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, in data 18 gennaio 2024, si è stabilito che l’inclusione e il mantenimento nelle liste di terza fascia per il personale ATA richiede il possesso del titolo obbligatorio Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale EDSC DIGCOMP 2.2. Tale criterio è applicabile ai profili di: Assistente Amministrativo; Assistente Tecnico; Operatore Scolastico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere, Operatori dei servizi agrari.
La certificazione IDCERT DigComp 2.2 accreditata da Accredia è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali, distribuite sui cinque ambiti principali di competenza del Framework Europeo DigComp:
In sintesi, il certificato IDCERT DigComp 2.2 valida l’abilità di sfruttare le tecnologie dell’informazione in modo critico e competente, sia nella vita professionale che personale, migliorando la comunicazione, l’efficienza e la risoluzione di problemi.
L’esame comprende 168 domande ed è suddiviso in 4 step di complessità incrementale misurando il livello di competenza dal Base fino al Livello Altamente Specializzato, valutando ciascuna delle 21 competenze del framework. Non è prevista bocciatura definitiva: il risultato finale rappresenta una fotografia del livello di competenza raggiunto dall’utente, calcolato come media dei punteggi ottenuti nelle diverse aree.
Al termine dell’esame, dopo la delibera, il candidato riceverà un Open Badge e un Certificato, validi per 4 anni, registrati anche presso Accredia. La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e può essere utilizzata per concorsi pubblici, bandi e valorizzazione del curriculum, inclusa la registrazione su inPA, il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
IMPORTANTE - Con la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico in data 18 gennaio 2024, si è stabilito che l’inclusione e il mantenimento nelle liste di terza fascia per il personale ATA richiede il possesso del titolo obbligatorio Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale IDCERT DigComp 2.2.. Tale criterio è applicabile ai profili di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Operatore Scolastico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere, Operatori dei servizi agrari.
>> La certificazione, come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2
Il percorso prevede 5 moduli e un esame per ciascuno di essi. Dopo aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande previste per ciascun modulo, il certificato e l’attestato saranno disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1. Assistente Amministrativo:
2. Assistente Tecnico:
3. Cuoco:
4. Guardarobiere:
5. Infermiere:
6. Collaboratore scolastico:
7. Operatore dei Servizi Agrari:
8. Operatore Scolastico: (nuova figura)
in alternativa
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Acquisisci titoli validi per le graduatorie Personale ATA 2024 - D.M. n. 89 del 21/05/2024 - CCNL del 18/01/2024, art.59, comma 10, Allegato A.
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale accreditata da Accredia: esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2.
Aumenta il tuo punteggio per le graduatorie GPS 2024