Id Edizione S.o.f.i.a.
39947
Tipologia
Workshop gratuito di 4 ore
Destinatari
Docenti
Data, ora e sede
L'incontro si terrà nella seguente data:
- Venerdì 10 Maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa - Zona Aeroporto - Bari
Partecipanti
Massimo 90 partecipanti
Termine iscrizioni
8 Maggio 2019
Attestato
Al termine dell'evento sarà rilasciato l'attestato di frequenza. Per i docenti l'attestato è valido per il riconoscimento dell'esonero dal servizio e per l'adempimento dell'obbligo formativo del personale della scuola.
Presentazione e obiettivi
In una società complessa, caratterizzata da profondi e continui cambiamenti, la scuola è chiamata a supportare gli studenti a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro personale e professionale, promuovendo lo sviluppo di competenze orientative e di abilità trasversali. L'orientamento a scuola è un approccio educativo, non costituisce più un percorso a se stante, parallelo alla didattica quotidiana, ma si identifica con il processo formativo stesso, in cui le discipline ed i saperi rappresentano veicoli per leggere ed interpretare la realtà. "Questo implica che il docente utilizzi nella sua normale e quotidiana attività, una didattica orientativa/orientante o orientamento formativo, vale a dire "azioni intenzionali finalizzate a sviluppare una mentalità o metodo orientativo usando le discipline in senso orientativo" e guidando gli studenti ad imparare CON le discipline e non LE discipline. (Linee guida MIUR in materia di orientamento lungo tutto l'arco della vita – 2009) Il workshop permette di:
- Conoscere gli orientamenti ministeriali in materia di orientamento scolastico formativo
- Individuare gli aspetti cardine per la progettazione di interventi di didattica orientativa a scuola
Contenuti
- Orientamento formativo e informativo
- L'orientamento formativo a scuola secondo le indicazioni del MIUR
- Competenze orientative e competenze chiave europee
- Orientamento formativo come didattica orientativa/orientante
- Progettazione disciplinare in chiave orientativa
Formatrice
Ins. Sandra Giambattista - Insegnante di sostegno, Coordinatrice per l'inclusione e Funzione Strumentale area BES
- Si occupa del coordinamento delle azioni rivolte agli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare con DSA e altri BES c/o ICS "C.G. Viola" di Taranto, delle azioni di orientamento e della progettazione di percorsi formativi per il miglioramento dell'inclusione scolastica e dei processi di orientamento.
- Ha lavorato come consulente di orientamento nei centri per l'impiego della provincia di Taranto e presso il CIOFS Puglia di Taranto.
- Attualmente è progettista e coordinatrice del Progetto MIUR per la formazione di tutti gli operatori della scuola "MettiAMO in rete l'inclusione", in cui l'ICS "Viola" è capofila di una rete di 60 scuole della provincia Jonica.
- 10 maggio 2019
- Workshop gratuito di 4 ore