
La filosofia come diritto alla cittadinanza e all'educazione civica
Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo …
La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono in possesso di risorse per costruire delle competenze e per esercitare un controllo attivo sulla propria esistenza e sui propri processi di sviluppo. Per questa ragione, soprattutto a scuola, è necessario offrire all'individuo le competenze necessarie per conoscere al meglio se stesso, le proprie capacità e le proprie lacune, così da intravedere obiettivi e possibilità future.
Questo corso mira a fornire all'iscritto gli strumenti e le conoscenze utili per supportare la crescita e il percorso personale di scelta dell'individuo, al fine di raggiungere risultati concreti e funzionali.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Modulo 1 – Le premesse dell'orientare
Modulo 2 – Il come orientare
Modulo 3 – Gli stili parentali e l'analisi transazionale
Dott.ssa Marilù Galiani: laureata in Pedagogia, è docente di Scienze Umane presso il Liceo delle Scienze Umane di Noci (Ba). Ha conseguito i titoli di Psicologa e Psicoterapeuta ed è in possesso di due diverse specializzazioni in Analisi Transazionale e Teatroterapia. Si occupa di psicoterapie individuali e di gruppo, laboratori formativi e training. Collabora con il Consultorio Famigliare. Interviene in percorsi di formazione personale e professionale inerenti il sé, l’altro e la consapevolezza affettivo-emotivo e comunicativo-relazionale.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
A conclusione del percorso l'utente riceverà la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell'aggiornamento dei docenti (D.M. 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Asnor - Associazione Nazionale Orientatori
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo …
Il debate è una metodologia didattica che permette all'alunno non solo di imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare, ma anche …
L'intelligenza è la capacità generale della persona di cogliere e affrontare il mondo, di comprendere la realtà e di interagire con essa. …