La filosofia come diritto alla cittadinanza e all'educazione civica
Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo …
La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono in possesso di risorse per costruire delle competenze e per esercitare un controllo attivo sulla propria esistenza e sui propri processi di sviluppo. Per questa ragione, soprattutto a scuola, è necessario offrire all'individuo le competenze necessarie per conoscere al meglio se stesso, le proprie capacità e le proprie lacune, così da intravedere obiettivi e possibilità future.
Questo corso mira a fornire all'iscritto gli strumenti e le conoscenze utili per supportare la crescita e il percorso personale di scelta dell'individuo, al fine di raggiungere risultati concreti e funzionali.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Modulo 1 – Le premesse dell'orientare
Modulo 2 – Il come orientare
Modulo 3 – Gli stili parentali e l'analisi transazionale
Dott.ssa Marilù Galiani: laureata in Pedagogia, è docente di Scienze Umane presso il Liceo delle Scienze Umane di Noci (Ba). Ha conseguito i titoli di Psicologa e Psicoterapeuta ed è in possesso di due diverse specializzazioni in Analisi Transazionale e Teatroterapia. Si occupa di psicoterapie individuali e di gruppo, laboratori formativi e training. Collabora con il Consultorio Famigliare. Interviene in percorsi di formazione personale e professionale inerenti il sé, l’altro e la consapevolezza affettivo-emotivo e comunicativo-relazionale.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo …
L'intelligenza è la capacità generale della persona di cogliere e affrontare il mondo, di comprendere la realtà e di interagire con essa. …