
Orientare al lavoro: strategie di ricerca e networking
Metodi, competenze pratiche ed efficaci per supportare le persone disoccupate o in una fase di cambio di carriera.
Questo ciclo di webinar – composto da incontri in diretta (live streaming) dal taglio teorico-pratico – è dedicato ai docenti e professionisti che lavorano - o intendano farlo - nella Scuola secondaria di I grado.
Il percorso propone un approccio laboratoriale all’uso delle storie come strumento di orientamento, crescita personale e inclusione, valorizzando la narrazione come leva di empowerment e come esperienza di conoscenza di sé nel mondo.
Attraverso fiabe, miti, classici della letteratura per ragazzi, albi illustrati e silent book, i partecipanti verranno guidati alla scoperta del potenziale educativo e orientativo della lettura.
Ogni incontro alternerà momenti di approfondimento teorico e attività pratiche, offrendo strumenti concreti per integrare la narrazione nella didattica orientativa, nel rispetto dei tempi e degli stili cognitivi di ciascun alunno.
Isabella Gigante, Orientatrice Asnor, Docente di Economia aziendale, formatrice e progettista in ambito scolastico ed europeo. Esperta in orientamento, valutazione e management scolastico, è autrice di pubblicazioni su diritto, economia e inclusione.
Lucia Schiralli, Orientatrice Asnor, Docente di Italiano nella Scuola Secondaria di I grado, Formatrice Treccani e autrice di albi illustrati e saggi. Si occupa di narrazione, educazione emotiva e neurofisiologia del cervello che legge.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Metodi, competenze pratiche ed efficaci per supportare le persone disoccupate o in una fase di cambio di carriera.

Competenze teoriche e pratiche necessarie per guidare le persone in un percorso di transizione di carriera e migliorare la loro occupabilità.

Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità.