
Fondamenti di Orientamento Professionale
Competenze teoriche e pratiche necessarie per guidare le persone in un percorso di transizione di carriera e migliorare la loro occupabilità.
Questo ciclo di webinar – composto da incontri in diretta (live streaming) dal taglio teorico-pratico – è dedicato ai docenti e professionisti che lavorano - o intendano farlo - nella Scuola secondaria di I grado.
Il percorso propone un approccio laboratoriale all’uso delle storie come strumento di orientamento, crescita personale e inclusione, valorizzando la narrazione come leva di empowerment e come esperienza di conoscenza di sé nel mondo.
Attraverso fiabe, miti, classici della letteratura per ragazzi, albi illustrati e silent book, i partecipanti verranno guidati alla scoperta del potenziale educativo e orientativo della lettura.
Ogni incontro alternerà momenti di approfondimento teorico e attività pratiche, offrendo strumenti concreti per integrare la narrazione nella didattica orientativa, nel rispetto dei tempi e degli stili cognitivi di ciascun alunno.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.
- Martedì 25 Novembre 2025 - L’orientamento nella scuola secondaria di I° grado - ore 17:00 - 20:00
- Martedì 02 Dicembre 2025 - Applicazioni didattiche per orientare con le storie: storytelling, albi illustrati e silent book - ore 17:00 - 20:00
- Martedì 09 Dicembre 2025 - Poemi epici e classici della nostra tradizione: da Odissea a Harry Potter - ore 17:00 - 19:00
- Martedì 16 dicembre 2025 - Verso un curricolo verticale sulla lettura e l’orientamento - ore 17:00 - 19:00
Durata: 10 ore (4 incontri)
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
Isabella Gigante, Orientatrice Asnor, Docente di Economia aziendale, formatrice e progettista in ambito scolastico ed europeo. Esperta in orientamento, valutazione e management scolastico, è autrice di pubblicazioni su diritto, economia e inclusione.
Lucia Schiralli, Orientatrice Asnor, Docente di Italiano nella Scuola Secondaria di I grado, Formatrice Treccani e autrice di albi illustrati e saggi. Si occupa di narrazione, educazione emotiva e neurofisiologia del cervello che legge.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar "IA Generativa per l’Orientamento” ha un costo di €100.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Competenze teoriche e pratiche necessarie per guidare le persone in un percorso di transizione di carriera e migliorare la loro occupabilità.
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità.
Metodi, competenze pratiche ed efficaci per supportare le persone disoccupate o in una fase di cambio di carriera.