Nel 2022, quasi due milioni di italiani hanno abbandonato il loro lavoro. Secondo l'Osservatorio Hr Innovation Practice del Politecnico di Milano, il 41% di coloro che hanno cambiato lavoro nel 2022 si è dichiarato insoddisfatto o pentito entro meno di un anno dal cambio. In un mercato del lavoro liquido, la consapevolezza delle nuove opportunità cresce, ma aumentano anche il disorientamento e il rischio di decisioni errate.
L'attività di orientamento fornisce strumenti utili per effettuare scelte ponderate e "immaginare" percorsi di vita in cui gli individui progettano e costruiscono progressivamente la propria esistenza, compresa la carriera lavorativa, come sottolineato da Annie Pontrandolfo, Presidente di Asnor. L'orientamento non si limita alla consapevolezza delle future opportunità formative e professionali, ma favorisce anche lo sviluppo dell'autoconsapevolezza e delle capacità di pianificazione del proprio futuro e di gestione delle transizioni in diversi momenti della vita.
Guarda qui l'intervento di Annie Pontrandolfo, Presidente di Asnor, durante il Talent Talk Insights Orientamento realizzato da TTI Success Insights Italia.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842