Lunedì 10 Novembre 2025

Furio Valitutti

Furio Valitutti

Sue musiche sono state eseguite presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro di Villa Torlonia, il Teatro Palladium. Collabora con l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, Kifitalia, Mai Museum.

Nel 2023 compone musiche e sound design per la mostra immersiva Reflexos (In)Versos per il Farol Santander di Porto Alegre. Nel 2022 ha composto il sound design originale per opere di Janet Hechelman e composto le musiche eseguite dal vivo per l’evento di lancio di Skyglass presso Piazza Gae Aulenti a Milano.

Nel 2021 e nel 2022 ha realizzato musiche e sound design per le installazioni permanenti In Wonder(is)land e Stravaganze Imperiali, collaborando con gli artisti David Lachapelle e Vera Uberti.

Ha composto musiche e sound design per video mapping in occasione di Parma Capitale della Cultura Italiana 2020. Nel 2020 ha composto musiche e sound design per la mostra immersiva Michelangelo, il Dono della Creazione per il museo Musa di Pietrasanta e per l’installazione multimediale Stars-le Stelle della Memoria che ha ottenuto l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In veste di compositore, sound designer e visual artist collabora con istituzioni tra le quali la Presidenza del Consiglio e la Comunità Europea. Compone musiche per diversi programmi Rai tra i quali Divieto di Sosta, Obiettivo Pianeta, Nel Segno del Giallo, Bellissima Italia e per altre emittenti private tra cui TVLOFT. Ha pubblicato CD editi da Rai Com e Kronos Records. Realizza musiche e sound design per videogames. Esperto di tecnologia del suono in contesti espositivi interattivi, multimediali e immersivi, è docente di sound design nelle facoltà di Interaction Design, Game Design e Habitat Design presso Quasar Institute for Advanced Design.

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media