Id Edizione S.o.f.i.a.
33749
Tipologia
Corso di 25 ore in 6 incontri
Data e sede
17, 24, 31 Gennaio 2019 e 7, 14, 21 Febbraio 2019 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari
Partecipanti
Massimo 70 partecipanti
Destinatari
Docenti, Aspiranti Docenti, Educatori, Logopedisti, Pedagogisti, Psicologi e Operatori del settore scolastico
Termine iscrizioni
15 Gennaio 2019
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza. Per i docenti l'attestato è valido per il riconoscimento dell'esonero dal servizio e per l'adempimento dell'obbligo formativo del personale della scuola.
Costo
Il corso ha un costo di 150€, acquistabile anche con Carta Docente.
Presentazione e obiettivi
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) inficiano determinate abilità fondamentali che devono essere acquisite dai più giovani in età scolare. La tematica diventa sempre più rilevante visto l'incremento di bambini e ragazzi affetti da DSA e le relative conseguenze che questi disturbi generano a livello individuale. Ne consegue che gli studenti con DSA, durante il proprio percorso scolastico, non possano essere autosufficienti considerate le difficoltà legate ad attività quali lettura, scrittura e calcolo. Risulta dunque fondamentale un coinvolgimento trasversale di Servizi Clinici e Scuola, Istituzioni che devono fornire risposte adeguate ai bisogni di queste persone grazie a conoscenze condivise e corrette pratiche di intervento. I ragazzi affetti da DSA hanno diritto, grazie alle disposizioni della Legge n°170 del 2010, ad accedere a strumenti didattici e tecnologici che possano compensare quelle mancanze derivate da disturbi specifici e possano godere, inoltre, di misure dispensative che gli permettano di sostenere prove valutative equiparabili a quelle classiche, ma considerabili più idonee per la singola persona. Coerentemente con quanto disposto dalla Legge n° 170/10, il corso si propone di fornire le nozioni di base in materia di DSA e di assicurare ai partecipanti una visione olistica dal punto di vista teorico e degli strumenti operativi utilizzabili nel quotidiano.
Contenuti
Modulo 1 - Diagnosi nosografica: Genetica e Apprendimento
17 Gennaio 2019, ore 15.00/19.00
Elvira Azzali | Logopedista esperta in neuropsicologia dello sviluppo e responsabile scientifico dei Centri Raggio di Sole-SOS Dislessia Taranto. Maddalena Toto | Dirigente medico Neuropsichiatria infantile ASL BA.
- Apertura dei lavori;
- Caratteristiche neurobiologiche del disturbo;
- La classificazione secondo i manuali Internazionali;
- DSA e comorbilità: conoscere per riconoscere.
Modulo 2 | Approccio metodologico ai DSA e Diagnosi funzionale
24 Gennaio 2019 | ore 15.00 - 19.00
Francesco Primo | Psicologo clinico e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad indirizzo neuropsicologico, esperto in valutazione, diagnosi e training neuropsicologici per soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
- La valutazione neuropsicologica dell'alunno con DSA
- Descrizione di un profilo di abilità: valutare la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia
- LABORATORIO: Strumenti di rilevazione per l'Insegnante
Modulo 3 | Legislazione scolastica in materia dei DSA
31 Gennaio 2019 | ore 15.00 - 19.00
Elvira Azzali | Logopedista esperta in neurospicologia dello sviluppo e responsabile scientifico dei centri Raggio di Sole-SOS Dislessia Taranto.
- Normativa di riferimento
- Individuazione precoce degli indicatori di rischio
- Il PDP come strumento di lavoro
- LABORATORIO: Didattica personalizzata ed individualizzata
Modulo 4 | La classificazione ICF, strumento di analisi e progettazione in ambito educativo
7 Febbraio 2019 | ore 15.00 - 19.00
Sandra Giambattista | Insegnante di sostegno, Coordinatrice per l'inclusione e Funzione Strumentale area BES.
- Cosa è l'ICF
- Applicabilità del modello ICF al contesto scolastico
- LABORATORIO: gli aspetti pratici dell'utilizzo
Modulo 5 | Successo scolastico: Questione di metodo!
14 Febbraio 2019 | ore 15.00 - 20.00
Anna Rizzi | Pedagogista referente dell'attività di doposcuola specialistico per il Centro Raggio di Sole-SOS Dislessia sede di Laterza. Francesca Sebastio | Pedagogista referente dell'attività di doposcuola specialistico per il Centro Raggio di Sole-SOS Dislessia sede di Taranto.
- Diversificare la didattica rispetto alle materie
- Fare gruppo: Cooperative Learning e Peer Education
- Strumenti a supporto della didattica:
- Strategie logico-visive
- Come costruire una mappa efficace
- Aiutare nella comprensione del testo
- LABORATORIO: Compensativi ad alta tecnologia
Modulo 6 | Aspetti emotivo-affettivo-motivazionali
21 Febbraio 2019 | ore 15-19
Alessandra Notarnicola | Psicologa-psicoterapeuta, Direttivo regionale e coordinatrice Master su Dsa e Bes – Airipa Puglia Basilicata.
- Processi cognitivi e stili di apprendimento
- Metacognizione e metodo di studio
- Emozioni e variabili psicologiche nell'apprendimento: autostima, autoefficacia e motivazione. Demotivati e supermotivati
- Relazione Insegnante-Alunno: parole da dire, parole da non dire
- Come parlare di DSA in classe
Curriculum Vitae esperti
Dott.ssa Azzali Elvira | Logopedista esperta in valutazione e presa in carico dei disturbi in età evolutiva.
- Laurea in logopedia presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove poi si specializza in valutazione e presa in carico dei disturbi in età evolutiva con il massimo dei voti. Lavora nell'ambito della riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo e compartecipa all'inquadramento diagnostico nell'équipe integrata.
- Relatrice e docente in diversi corsi e convegni sul territorio nazionale in ambito di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e del Linguaggio, Disturbi dello Spettro Autistico e Disturbi della deglutizione.
- È responsabile di Sportelli di consulenza per alunni con BES in numerose Scuole del territorio di Taranto e Provincia.
- È responsabile scientifico del Centro Raggio di Sole – SOS Dislessia per la valutazione, la riabilitazione e i progetti di formazione.
Dott.ssa Maddalena Toto | Medico chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Dottore di Ricerca in Neurobiologia Sperimentale e Neuropsichiatria Infantile.
- Ha svolto attività di consulenza specialistica presso Strutture Riabilitative dell'età evolutiva in Puglia. Da diversi anni lavora come dirigente medico Neuropsichiatra infantile presso Aziende Sanitarie. Attualmente in carico c/o l'UOC NPIA dell'ASL Ba.
- Autrice di articoli scientifici su riviste internazionali.
- Ha partecipato a convegni in qualità di relatrice.
- Didatta in corsi di laurea presso l'Università degli Studi di Bari. Didatta presso LRpsicologia per il Master DSA.
Dott.ssa Alessandra Notarnicola | Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
- Coordinatrice per la sede di Bari del Master BES Airipa Puglia Basilicata. Ambito di ricerca sulla lettura e la scrittura nella normalità e nella patologia. Autrice di manuali, test e articoli scientifici sui DSA. Docente del Master di II livello su Disturbi specifici di apprendimento presso l'Università degli Studi di Roma.
- Svolge la propria attività clinica a Bari: Psicoterapia cognitivo-comportamentale, valutazioni neuropsicologiche, training per DSA, ADHD, disprassia, disturbi emotivo- comportamentali.
Dott. Francesco Primo | Psicologo clinico e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad indirizzo neuropsicologico.
- Esperto in Valutazione, diagnosi e training neuropsicologici per soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, trattamenti psicoeducativi per soggetti con disturbi del neurosviluppo.
- Autore di numerose azioni finalizzate alla promozione del benessere scolastico nel territorio pugliese mediante attivazione di sportelli d'ascolto, campagne di sensibilizzazione, progetti P.O.N. e P.O.R.
- Docente in corsi di formazione rivolti a insegnanti, genitori e minori con la collaborazione di realtà del Terzo Settore.
- Attualmente esercita la libera professione presso lo Studio di Psico-Neuroriabilitazione e svolge attività di Psicologo-Psicoterapeuta presso l'UOC NPIA dell'Asl Ta.
- Socio AIDEE (Associazione italiana Disprassia Evolutiva) e referente del gruppo regionale Puglia.
- Didatta LRpsicologia.
Ins. Sandra Giambattista | Insegnante di sostegno, Coordinatrice per l'inclusione e Funzione Strumentale area BES
- Si occupa del coordinamento delle azioni rivolte agli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare con DSA e altri BES c/o ICS "C.G. Viola" di Taranto, delle azioni di orientamento e della progettazione di percorsi formativi per il miglioramento dell'inclusione scolastica e dei processi di orientamento.
- Ha lavorato come consulente di orientamento nei centri per l'impiego della provincia di Taranto e presso il CIOFS Puglia di Taranto.
- Attualmente è progettista e coordinatrice del Progetto MIUR per la formazione di tutti gli operatori della scuola "MettiAMO in rete l'inclusione", in cui l'ICS "Viola" è capofila di una rete di 60 scuole della provincia jonica.
Dott.ssa Rizzi Anna | Pedagogista
- Laurea presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione e Formazione dell'Università del Salento in Scienze dell'Educazione con indirizzo Educatore Professionale.
- Consegue successivamente, presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione e Formazione dell'università di Bologna, Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dell'Intervento Educativo nel Disagio Sociale.
- Si specializza infine in "Didattica e psicopedagogia dell'alunno con disturbo autistico" presso l'Università di Bari.
- Attualmente lavora in qualità di Educatore professionale scolastico ed extrascolastico con funzione di supporto individualizzato, è referente dell'attività di doposcuola specialistico del Centro Raggio di Sole – SOS Dislessia Laterza.
Dott.ssa Sebastio Francesca | Pedagogista
- Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
- Master in P.N.L Bioetica, tecniche di programmazione neurolinguistica e in Mediazione Familiare e Scolastica.
- Formazione specifica per: Protocolli ri-abilitativi per potenziare memoria e attenzione; Proposte operative per la ri-educazione delle funzioni trasversali; Operatore rete SOS Dislessia: doposcuola specialistico per DSA: dalla progettazione psicoeducativa al metodo di studio; Abilitazione e ri-abilitazione dei Disturbi specifici dell'Apprendimento: Metodologie e Strumenti.
- Presso il Centro Raggio di Sole – SOS dislessia si occupa di ri-educazione, doposcuola specialistico e consulenza pedagogico-educativa come referente della sede di Taranto.
- 17 gennaio 2019
- Corso di 25 ore, in 6 incontri