Tipologia
Corso di 4 ore per Docenti di Scuola dell’Infanzia, Docenti di Sostegno, Educatori, Professionisti del settore
Data, ora e sede
I Edizione: Venerdì 1° Febbraio 2019 - ID EDIZIONE S.O.F.I.A. 33774
II Edizione: Giovedì 28 Marzo 2019 - ID EDIZIONE S.O.F.I.A. 36878
III Edizione: Mercoledì 10 Aprile 2019 - ID EDIZIONE S.O.F.I.A. 40271
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari
Partecipanti
Massimo 35 partecipanti
Presentazione e obiettivi
Anche noi siamo stati bambini e, richiedendo qualche sforzo alla memoria, quasi tutti sicuramente ricorderemo l’attrazione e la curiosità che i numeri e il codice alfabetico generavano in noi. Lo stesso discorso vale per gli alunni della Scuola dell’Infanzia che, attratti dalle lettere e dai numeri, sviluppano precocemente il desiderio di imparare a leggere, scrivere e contare.
Per i bambini il metodo più istintivo di apprendimento è quello più lampante e concreto, grazie al quale hanno la possibilità di imparare a parlare, ad usare strumenti e a giocare, più intuitivamente rispetto agli adulti. Grazie all’innovativo Metodo Bortolato, si possono fornire ai bambini strumenti utili e divertenti per conoscere e memorizzare le lettere dell’alfabeto e i numeri utilizzando illustrazioni e semplici dispositivi pensati a fini didattici, mantenendo sempre al centro del metodo il desiderio dei più piccoli di scoprire, giocare e…imparare.
Contenuti
- Cos’è il Metodo Analogico
- Come iniziare nella scuola dell’infanzia
- Primi voli: fare, pensare, contare
- Tavolo Puzzle per spiccare il volo
- Cornicette
- Primi voli in lettura
- Primo approccio alla lettura con l’abecedario murale
Formatrice
Flora Guastamacchia: Docente inserita nella rete dei Formatori del Metodo, esperta nell’applicazione del metodo analogico per l’insegnamento della matematica nella scuola primaria.
- Dal 1 febbraio 2019 al 10 aprile 2019
- Per Docenti Scuola Primaria