Le caratteristiche principali del processo di inclusività
Iscriviti

Le caratteristiche principali del processo di inclusività

Il concetto chiave dell'approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e irripetibile.

Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze, è l'obiettivo di numerosi riferimenti normativi in materia di inclusione. Sono necessarie, quindi, nuove sfide perché la scuola garantisca la libertà e l'uguaglianza nel rispetto delle differenze di tutti e dell'identità di ciascuno per una cittadinanza attiva.

Il corso si propone di fornire:

  • il quadro normativo di riferimento;
  • gli strumenti di intervento e le pratiche operative;
  • l'approccio metodologico ai BES e ai DSA;
  • una panoramica degli strumenti ICT per l'inclusione.

Il corso rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016) corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Modulo 1 – Le caratteristiche principali del processo di inclusività Il quadro normativo di riferimento

  • Ruoli, funzioni; aspetti operativi e contrattuali
  • L'attività di screening, la certificazione, il GLI, il PDP
  • Gli strumenti compensativi e dispensativi, il "patto pedagogico" tra scuola, specialisti, la famiglia
  • IL GLI e il modello ICF. Aspetti normativi e pratiche operative

L'approccio metodologico ai DSA

  • Approccio metodologico ai DSA e diagnosi funzionale
  • Il disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • Il disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva e Disgrafia): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • Il disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • La diagnosi dei disturbi specifici della comprensione del testo
  • Il disturbo dell'apprendimento non verbale

L'approccio metodologico ai BES

  • Approccio metodologico ai BES
  • I percorsi individualizzati e/o personalizzati

Le ICT per l'inclusione

  • ICT4I
  • LIM per l'inclusione in caso di BES e DSA
  • Ausili e software per l'inclusione
  • Enhanced Book per la didattica inclusiva

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di autovalutazione.

Al termine del percorso è possibile richiedere l'attestato di frequenza al corso, valido per l'adempimento dell'obbligo formativo del personale della scuola, versando un contributo di 25€ per il formato PDF stampabile.

Richiedi informazioni su questo corso

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842.

Ti potrebbe interessare

BES e DSA: integrazione ed inclusione

BES e DSA: integrazione ed inclusione

"L'area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che …

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media