La Masterclass è articolata in tre moduli formativi interconnessi. Ogni modulo unisce teoria, strumenti operativi e riflessione personale, per costruire competenze interculturali realmente spendibili nella relazione d’orientamento.
Modulo I – Comprendere la relazione interculturale
Introduzione ai concetti di cultura, identità e decentramento. Si lavora su autobiografia culturale, shock e stereotipi.
Modulo II – Identità, conflitto e ascolto
Approfondimento delle dinamiche identitarie e dei conflitti interculturali. Focus sulla comunicazione empatica e la gestione non violenta delle divergenze.
Modulo III – Mediazione e trasformazione dei conflitti
Strumenti e tecniche per negoziare e mediare in contesti professionali, formativi e sociali, promuovendo ambienti realmente inclusivi.
✅ Ogni modulo è propedeutico al successivo. Il percorso valorizza la diversità come risorsa e rafforza le competenze degli orientatori per operare in contesti complessi e multiculturali.
📎 Il programma dettagliato è disponibile su richiesta. Scrivi a segreteria@asnor.it o compila il form sottostante.