Il Bilancio di competenze attraverso il Metodo Retravailler
Strumenti pratici per sperimentare il Metodo Retravailler, la prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti.
L’approccio didattico orientativo mira a guidare gli studenti nella scoperta e nell’approfondimento di una maggiore consapevolezza di sé stessi, delle proprie inclinazioni e abilità.
Questo ciclo di webinar si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per guidare gli obiettivi di apprendimento curricolare con quelli di sviluppo personale, promuovendo attività come la riflessione individuale, la rielaborazione, l’autovalutazione, la meta cognizione e il riconoscimento dei punti di forza personali.
Durante la formazione, saranno condivisi materiali didattici multimediali, testi di riferimento e risorse online sia per favorire l'apprendimento dei discenti sia per la redazione di esempi di didattica orientativa e approccio narrativo, e per la costruzione di moduli di orientamento.
Strategie efficaci: dotare i docenti di strategie pratiche e efficaci per guidare gli studenti nel processo decisionale relativo alle loro future scelte educative e professionali.
Personalizzazione dell'orientamento: insegnare come personalizzare l'orientamento in base alle esigenze individuali degli studenti, considerando i loro interessi, talenti e obiettivi.
Utilizzo delle risorse: fornire strumenti e risorse pratiche per facilitare l'accesso agli strumenti di orientamento, inclusi test di valutazione, risorse online e materiali informativi.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma Zoom.
Durata: 10 ore (5 incontri da 2 ore ciascuno)
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
Marina Ferrari, Docente di lettere moderne della Scuola Secondaria di II grado. Formatrice sul tema degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con BiLS (Bisogni Linguistici Specifici) e della Didattica per competenze, Innovazione e risorse digitali, Metodologia e Buone pratiche di didattica disciplinare, Valutazione didattica e Valutazione di sistema, Gestione della classe e problematiche relazionali. È formatrice in corsi laboratoriali per docenti neoassunti. Ha frequentato numerosi master e corsi di formazione, tra cui un master in Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali. E’ certificata CeDAL come Esperto dell’apprendimento linguistico e ha il patentino DEAL-AID in Italiano L1 e latino. È autrice di approfondimenti per l’Orientamento, il Magazine per La Scuola, l'Università e il Lavoro. Dal 2021 è iscritta al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013) con il numero di iscrizione 1049.
Isabella Gigante, Docente di Economia Aziendale della Scuola Secondaria di II grado. Si occupa di formazione, orientamento, tutoring, monitoraggio e valutazione. È autrice di testi didattici. Dal 2021 è iscritta al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013) con il numero di iscrizione 1202.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar "Moduli formativi di orientamento: progettazione guidata per la costruzione e redazione" ha un costo di €100.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Strumenti pratici per sperimentare il Metodo Retravailler, la prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti.
Le tecniche del BDC e gli strumenti per consentire la definizione di un progetto professionale.
Metodi e strumenti pratici per sviluppare il bilancio delle competenze in ambito scolastico.