I.I.S.S. "Luigi Einaudi"

I.I.S.S. "Luigi Einaudi"

Canosa Di Puglia (BT)

Descrizione

L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico, ex Istituto Tecnico Commerciale Statale di Canosa di Puglia nacque come Sezione staccata dell’I.T.C. “Cassandro” di Barletta nell’anno scolastico 1958/59.
Nell’anno 1961, quando aveva raggiunto i due corsi completi, con 10 classi, ottenne l’autonomia ed un nome prestigioso: “Luigi Einaudi”.

Nella sua più che quarantennale storia, generazioni di professionisti si sono formati nell’Istituto incidendo profondamente nel tessuto sociale e culturale della città: basta volgere lo sguardo nelle Banche, nelle Amministrazioni (Municipio, Ospedale, ecc.) oltre che negli studi commerciali privati per incontrare diplomati Ragionieri, molti dei quali successivamente laureati. Alcuni di questi sono stati prima alunni e poi docenti dell’Istituto testimoniandone la memoria storica.

L’I.T.C. “L. Einaudi” ha sempre avuto un forte legame con il territorio e con gli Enti locali che hanno favorito lo sviluppo dello stesso Istituto. Tale legame, certo precursore delle nuove strategie nazionali, non si è mai affievolito si è, invece, consolidato nel tempo permettendo all’ITC “L. Einaudi” di formare generazioni di diplomati (molto spesso laureati) che hanno contribuito a far crescere tutta la realtà economica locale (artigianato, commercio, piccola- media – grande industria).

Negli ultimi anni si sono sperimentati rapporti di collaborazione con le imprese presenti sul territorio dei settori più vari. Questa esperienza, introdotta già dal 1996/97, ha permesso di acquisire conoscenze e contatti sfruttati negli ultimi anni.

La scuola possiede tre sale informatiche, un laboratorio di fisica e chimica, una  palestra per le attività ginniche, una biblioteca-sala conferenze e ospita un Centro Risorse realizzato grazie ai finanziamenti dei fondi europei per lo Sviluppo Regionale.
Il Centro Risorse costituisce un risposta concreta al problema dell’abbandono scolastico e del disagio giovanile. È stato strutturato in modo da offrire ai giovani opportunità diversificate di formazione per favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo, realizza legami tra il sistema della Formazione Professionale le Istituzioni e il mondo del lavoro, potenzia le azioni di orientamento per contrastare la dispersione scolastica. 

Componenti Équipe O.V.C.G.