Il Piano dell’Offerta Formativa del Tecnico “ Pizzini” si fonda su un progetto organico volto al raggiungimento degli obiettivi programmati e all’esigenza di scelte innovative relative all’attuazione della più recente Normativa e dell’Autonomia nei suoi molteplici aspetti.
La scuola va considerata come una comunità educante che si connota attraverso la ferma volontà di costituire un’alleanza educativa tra i diversi attori (personale scolastico, famiglie e altri operatori) onde promuovere e consentire l’acquisizione delle abilità e delle conoscenze indispensabili per il futuro professionale che sia il più adeguato possibile al progetto di vita di ciascun alunno.
L’impegno degli operatori è volto a favorire il successo scolastico degli studenti e l’affermazione del diritto allo studio di tutti, in una dimensione di qualità, trasparenza e responsabilità sui risultati, da realizzare in stretta collaborazione con le famiglie e con il Territorio.
L’idea formativa vuole assicurare agli allievi competenze ampie e sicure per il raggiungimento di una relazione educativa efficace, finalizzata allo sviluppo della persona e del cittadino.
Tale relazione diventa funzionale all’acquisizione consapevole di contenuti e si realizza attraverso la competenza linguistica, centrale nel sistema dei saperi, la metodologia della ricerca che sviluppa le capacità di ragionamento e il confronto critico, che rende la Scuola luogo privilegiato di crescita e di scambi costruttivi.
In questo contesto il lavoro in classe, la convivenza civile, l’orientamento, l’innovazione didattica e tecnologica e l’autovalutazione, si collocano come processi fondamentali per la realizzazione di un modello formativo mirato alla centralità della persona e alla crescita dello studente.
L’idea da tutti condivisa è quella di realizzare una comunità che prenda per mano gli studenti per aiutarli a superare i disagi e le difficoltà adolescenziali, per sostenerli nei loro desideri di apprendimento, per favorire la consapevolezza dell’importanza dei diritti e dei doveri nel contesto di una cittadinanza attiva.
La nostra Scuola è protesa a realizzare i nuovi profili professionali che scaturiscono dall’attuazione della riforma degli Istituti tecnici, in sintonia con gli obiettivi ministeriali di assicurare una più ampia e flessibile formazione professionale che privilegi le abilità e le competenze.
Una Scuola più “Tecnica” per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
La nostra scuola è fortemente impegnata a realizzare uno stretto collegamento con le realtà istituzionali e produttive del territorio per raccoglierne le istanze e attuarne i progetti destinati a favorire l’ampliamento dell’offerta formativa e l’occupazione.
Per tale obiettivo la Scuola può contare su una collaudata esperienza per avere in passato innovato con successo, introducendo efficaci sperimentazioni e indirizzi, e realizzato progetti che hanno allargato gli orizzonti delle conoscenze e delle opportunità occupazionali.