Il Liceo Scientifico Aristotele serve un ampio e variegato bacino territoriale che, oltre ai quartieri limitrofi, comprende anche le zone del Torrino e di Vitinia, abbracciando inoltre il nuovo agglomerato, relativamente giovane, che si è costituito sulla via Laurentina a ridosso del GRA.
Il nostro liceo rappresenta sul territorio una "tradizione" che intende misurarsi con l'innovazione. In tale ottica, la nostra identità si fonda sulla scelta di interpretare la relazione insegnamento-apprendimento all'interno di un ambiente formativo stimolante e al tempo stesso solidamente strutturato, che da una parte valorizzi il patrimonio culturale sin qui accumulato, dall' altra lo vivifichi e lo implementi attraverso pratiche di ricerca e sperimentazione didattica volte al continuo miglioramento dei processi e alla riflessività professionale. Questo in quanto è nostra ferma convinzione che fare innovazione comporti necessariamente la pratica della condivisione degli obiettivi da perseguire, della progettazione dei percorsi formativi, nonchè della loro valutazione rispetto ai risultati attesi da tutti i portatori di interesse. E proprio riguardo a questo ultimo aspetto, di cruciale e attualissima rilevanza, il nostro liceo già negli ultimi anni ha avviato un progetto di autovalutazione di istituto che applica il modello CAF (Common Assessment Framework).
Il progetto di scuola che intendiamo proporre è basato pertanto su valori di base quali qualità , progettualità , modernizzazione, condivisione, responsabilità , valutazione.
Esso si rivolge ad una potenziale utenza molto articolata che si connota per la varietà e complessità dei bisogni formativi, provenendo da micro-contesti territoriali fortemente differenziati tra loro. Si intendono perseguire le seguenti finalità generali:
1. Miglioramento dell' offerta formativa
2. Uso ottimale delle risorse
3. Raggiungimento degli standard di apprendimento
4. Raggiungimento degli standard di qualitÃ
5. Promozione e sostegno dei processi innovativi