I.C. "Catalano Moscati"

I.C. "Catalano Moscati"

Foggia (FG)

Descrizione

Scuola dell'infanzia
La proposta educativa della Scuola dell’Infanzia ad indirizzo montessoriano è fondata sui cardini metodologici concepiti da Maria Montessori: l’ambiente di apprendimento, il materiale scientifico, la preparazione della maestra. L’ambiente di apprendimento montessoriano è preparato con le attività che potranno essere svolte dai bambini delle diverse età presenti in sezione. I bambini, si possono muovere liberamente e scegliere le attività più confacenti al personale momento evolutivo di crescita. Il materiale montessoriano utilizzato, risponde alle modalità di azione del bambino e gli offre varie possibilità di controllo autonomo dell’errore.

L’età dei bambini richiede modelli organizzativi basati sui criteri della:

  • flessibilità, perché la Scuola deve manifestare duttilità e adattabilità ai bisogni espressi sia dai bambini che dal contesto;
  • continuità, perché deve assicurare a tutti “TEMPI–SPAZI– PERSONE” che siano in continuità con quelli vissuti in famiglia e in altri contesti di vita;
  • apertura, perché favorisce liberi scambi tra persone ed utilizza molteplicità di risorse provenienti dal mondo esterno.

Scuola primaria
In stretta continuità con i settori d’istruzione contigui, la Scuola primaria si prefigge l’obiettivo di formare il cittadino e lo studente curandone la formazione culturale e personale. Nell’ottica di far emergere propensioni e inclinazioni, l’alunno compie in questo settore una varietà di esperienze orientanti che concorreranno a sviluppare tutte le competenze di base nonché quelle di cittadinanza. Una figura di docente orientatore aiuterà l’alunno a formarsi in modo globale e completo, ma assecondando le reali propensioni per scegliere percorsi di vita di successo e di qualità.
Per raggiungere tale finalità, il settore della Scuola primaria si caratterizza per la molteplicità e varietà di progetti disciplinari o trasversali con gli altri due settori formativi dell’Infanzia e della secondaria. I progetti, anche cofinanziati dall’Autorità europea, sono attuati anche in rete con altre scuole o con enti e associazioni esterne e si avvalgono di strumentazioni e ambienti di apprendimento innovativi e di ultima generazione presenti nell’Istituto.

Scuola secondaria di I° grado
La Scuola secondaria di I grado è organizzata con un tempo articolato su sei giorni settimanali, con l’insegnamento in tutti i corsi della lingua francese, come seconda lingua straniera, un’ora di approfondimento di geostoria. La scuola offre un percorso formativo di progettazione curricolare per competenze attraverso l’attività di sperimentazione laboratoriale e la collaborazione con Enti, Associazioni ed esperti esterni operanti nel territorio, con l’attivazione di percorsi specifici, la cui progettazione si fonda sul raggiungimento delle competenze europee e di cittadinanza. L’attività didattica comprende le ore curricolari ed un ampliamento dell’offerta formativa che consente di curvare e potenziare il curricolo con attività progettuali.

In ossequio alle recenti raccomandazioni europee e in linea con il documento di lavoro su L’Autonomia scolastica per il successo formativo (MIUR- Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, 2018), per una didattica orientativa nella progettazione curricolare a tutti i livelli educativi, ed in attuazione con le finalità del Goal 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti (Agenda 2030, Istruzione di qualità per la scuola del futuro), quadro di riferimento per l’istruzione, l’educazione e la formazione di qualità, l’Istituto articola la propria offerta formativa sull’idea di Scuola orientativa sin dal settore dell’Infanzia. L’orientamento inteso come percorso in continuum si profila in modo più deciso nella Scuola secondaria di I grado che promuove dall’anno scolastico 2019-20  il curricolo della scuola orientativa.

Componenti Équipe O.V.C.G.