Presentazione del volume "Dall'alternanza scuola-lavoro ai PCTO. Una guida operativa"
La metodologia dei PCTO, il loro ruolo e il contesto normativo in cui si inseriscono.
I PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono finalizzati a promuovere l'orientamento, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali.
Tramite questi percorsi formativi, introdotti dalla L.145/2018, gli studenti acquisiscono quelle soft skills, o competenze relazionali, necessarie per imparare a progettare il proprio futuro.
Questo ciclo di webinar si sviluppa in due direzioni: nei primi due webinar la relatrice offrirĂ spunti e strumenti pratici per progettare e valutare in maniera efficace percorsi di PCTO sia in presenza che in DDI.
I due poli centrali saranno le competenze trasversali e l’orientamento, con degli esempi di attività da svolgere anche a scuola e/o in preparazione a eventuali tirocini.
Gli altri due webinar si focalizzeranno sul ruolo del Docente Orientatore, sull’utilizzo di alcune strategie del coaching per creare quei ponti relazionali tra scuola - famiglie - studenti e sulla sua leadership nella gestione della classe e dei percorsi di PCTO.
Il percorso si prefigge di fornire la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti di progettazione e valutazione dei percorsi di PCTO, insieme alle strategie per creare relazioni scuola - famiglie - studenti efficaci.
La scuola si è trovata di fronte a diversi interrogativi:
Durante i webinar, la docente risponderĂ a questi interrogativi, offrendo esempi concreti di percorsi da svolgere sia in presenza che in DDI e spunti pratici sul come valutarli.
Questo percorso è a numero chiuso, al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale.
Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach, Formatrice, Progettista di formazione, Insegnante e Autrice di numerosi fascicoli e testi per la De Agostini Scuola incentrati sui PCTO, sulla lingua francese e sull’orientamento scolastico.
Il percorso è strutturato come laboratorio pratico esperienziale, finalizzato ad accrescere le competenze utili per la progettazione e valutazione dei percorsi di PCTO, insieme alle strategie per creare relazioni scuola - famiglie - studenti efficaci.
Su richiesta dei partecipanti è possibile attivare un laboratorio di progettazione in cui la docente potrà seguire la realizzazione di un progetto di PCTO e un laboratorio di valutazione in cui la docente potrà seguire la realizzazione di schede e strumenti di valutazione dei PCTO.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarĂ reso disponibile il giorno seguente di ciascuna lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail.
I giorni successivi alla lezione, verrĂ messa a disposizione la videoregistrazione.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Questo ciclo di webinar è rivolto a:
Il ciclo di webinar "Progettare e valutare i PCTO: il ruolo del docente orientatore” ha un costo di €200.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità :
La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
La metodologia dei PCTO, il loro ruolo e il contesto normativo in cui si inseriscono.
Metodi e strumenti per scoprire, riconoscere e ricordare i Codici della comunicazione umana