EIPASS Coding Primaria | Corso online + Certificazione
Iscriviti

EIPASS Coding Primaria | Corso online + Certificazione

Eipass Coding Primaria è un percorso rivolto a docenti di Scuola Primaria che certifica le competenze dell’utente nell’utilizzare la programmazione a blocchi con Scratch e nell’utilizzo di robot a scopo educativo. 

Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche. 
È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del pensiero logico-computazionale degli studenti. 

Consente di imparare l’utilizzo dei robot pensati per la didattica, sfruttandone la valenza nei processi di apprendimento e di problem-solving e di agevolare negli alunni lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi e la robotica.

Questo percorso formativo richiede l'utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass. Per maggiori informazioni, leggi il Candidate Rules Agreement.

EIPASS Coding permette di acquisire punteggio:

  • IL TITOLO INFORMATICO È VALIDO PER IL PUNTEGGIO DELLE GPS DI I E II FASCIA DI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA, SECONDARIA I E II GRADO, ITP, SOSTEGNO E PERSONALE EDUCATIVO.
    Secondo quanto riportato nelle Tabelle valutazione titoli"Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti, sono riconosciute 0,5 punti".
  • MAX 0,60 PUNTI PER L'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA DI III^ FASCIA - in riferimento All. D.M. 640 del 30 Agosto 2017.
  • 1 PUNTO PER L'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI PROV.ATA PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - Si rimanda agli USR (Uffici Scolastici Regionali) per le tabelle di valutazione titoli del Personale ATA.

  • Insegnanti di Scuola Primaria, che vogliano approfondire la conoscenza del coding per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo, creando attività interattive che stimolino il pensiero computazionale e il problem solving

La certificazione si struttura in 3 moduli: nel primo vengono definite le applicazioni della robotica educativa nella didattica e nel potenziamento delle capacità di apprendimento e cognitive, definendo il modello pedagogico che sottende l’applicazione del coding nella didattica, ossia il costruzionismo. Nel secondo viene spiegato come il coding diventi un metodo didattico all’interno delle discipline curricolari e come sia sia un metodo didattico ideale nella realizzazione di didattiche per competenze. Nel terzo invece sono presentati diversi esempi di applicazioni didattiche di coding.

Modulo 1 | Robotica Educativa
Modulo 2 | Coding
Modulo 3 | Progetti di esempio 

Scarica il programma

Per ogni modulo, abbiamo preparato per te:

  • un Ei-Book scaricabile,
  • una serie di video lezioni approfondite con esempi e immagini,
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi,
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autovalutazione alla fine di ogni modulo, riceverai

·       l'attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma,

·       il certificato EIPASS Coding, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso. Il certificato è spendibile in ambito concorsuale.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario. Compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall'avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • PayPal. Il pagamento è contestuale all'iscrizione.
  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1.  Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
  6. Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

Richiedi informazioni su questo corso

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media