Open Class | Incontri & formazione gratuita

Asnor presenta Open Class, giornate di incontri e formazione gratuite rivolte a docenti, aspiranti docenti, educatori e professionisti del mondo della Scuola.

Tipologia

Corso in presenza

Data, ora e sede

  • 23 e 25 marzo 2020 dalle 14:30 alle 18:30 presso Asnor, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari.
  • 30 marzo 2020 dalle 9.30 alle 13:30 e dalle 13:30 alle 18:30 presso Asnor, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari.
  • 16 e 17 aprile 2020 dalle 14:30 alle 18:30 presso Asnor, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari.
  • 22 aprile 2020 dalle 14:30 alle 18:30 presso Asnor, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari.

Destinatari

Docenti, aspiranti docenti, educatori, Associazioni e Istituzioni, professionisti del settore Scuola.

Partecipanti

Massimo 90 partecipanti

Attestato

A conclusione dell'evento sarà rilasciato l'attestato di frequenza. Per i docenti l'attestato è valido per il riconoscimento dell'esonero dal servizio e per l'adempimento dell'obbligo formativo del personale della scuola.

Presentazione e obiettivi

23 e 25 MARZO 2020 | IL DOCENTE DI SOSTEGNO. IMPLICAZIONI EDUCATIVE E DIDATTICHE PER UNA PROGETTAZIONE COMUNE

Come per il docente curriculare, l’opera educativa del docente di sostegno riveste la giusta efficacia, quando è inquadrato in un contesto che lo vede come valore aggiunto alla maturazione e alla crescita dell’alunno e non solo a quello a lui affidato.  Il docente di sostegno ha nella scuola italiana una lunga storia e un profilo professionale che richiede preparazione, competenza e formazione.

30 MARZO 2020 | ICF A SCUOLA: PROGETTARE AZIONI PERSONALIZZATE SECONDO IL MODELLO ICF

Prima parte

Il corso prevede una prima parte finalizzata alla comprensione del modello ICF-CY e di come l’attuale normativa scolastica ne preveda l’utilizzo per la descrizione del funzionamento e la progettazione per gli alunni con disabilità

Seconda parte

Laboratori e workshop per imparare ad applicare il modello ICF-CY alla progettazione educativa individualizzata e personalizzata ed alla valutazione degli alunni con  bisogni educativi speciali.

16 e 17 APRILE 2020 | DAL PROGETTO EDUCATIVO ALLA NASCITA DELL’UNITÀ DIDATTICA (UDA)

L’Uda (Unità didattica di apprendimento) costituisce da sempre una occasione per l’alunno e nasce dalla ideazione dei docenti, chiamati a lavorare in concerto al fine di rendere appetibili esperienze e conoscenze. L’obiettivo è portare l’alunno alla acquisizione di competenze.

22 APRILE 2020 | PROMUOVERE LE LIFE SKILLS A SCUOLA 

Promuovere le life skills significa promuovere e rivalutare ciò che di più umano e bello possediamo: le nostre emozioni e il piacere di esternarle per costruire relazioni stabili, durature e meno virtuali.

Formatrici

Dott.ssa Forina Maria

Dott.ssa Giambattista Sandra 

  • 23 marzo 2019
  • Open Class

Richiedi informazioni su questo Evento

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842.

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media