Il Curricolo Verticale nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado
Iscriviti

Il Curricolo Verticale nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado

L'educazione non va mai lasciata all'improvvisazione e alla casualità, ma condivisa, esperita tra esperti e operatori che agiscono sul campo. Questa presa di visione dei traguardi da raggiungere, dei criteri da adottare, delle strategie da impiegare, rende più consapevole i soggetti dell'educazione: docenti e bambini. Lo scopo è quello di pianificare per tempo un percorso di crescita da intraprendere, reciprocamente.

L'educazione non si muove a senso unico. Nell'arco temporale del permanere a scuola avvengono scambi, non di ruolo ma comunicativi e relazionali, che attivati coerentemente e nello spirito partecipativo, rendono fervida e crescente ogni azione educativa. Il Corso si propone di fornire modalità e strategie di intervento didattico allo scopo di rendere la programmazione annuale una mappa interdisciplinare, meno settorializzata, granitica, ma più vicina ai bisogni dei suoi giovani utenti e sin dalla sua elaborazione e previsione iniziale.

Il percorso formativo, inoltre, offre un'ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Modulo 1 – Il curricolo verticale per una didattica condivisa e partecipata

  • Il curricolo verticale e il piano dell'offerta formativa
  • Elaborare il curricolo: criteri generali
  • I campi di esperienza
  • La scuola primaria e la scuola secondaria di I grado

Modulo 2 – Perché elaborare un piano annuale

  • Il piano annuale delle attività
  • Il piano annuale: criteri da adottare per una stesura equilibrata e ragionata

Modulo 3 – Approcci e criteri strategici e metodologici

  • Strategie metodologiche
  • L'apprendimento efficace
  • Centralità dell'apprendimento e dell'alunno
  • Competenza cognitiva

Modulo 4 – Saperi verticali: modelli

  • Per un apprendimento in continuità
  • Modelli
  • Progettazioni e indicazioni procedurali
  • Conclusioni

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione.

A conclusione del percorso l'utente riceverà l'attestato di frequenza rilasciato dall'Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario

Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 

Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice “SUMMER SCHOOL 2020” 

  • Paypal 

Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it

  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
  6. Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

​La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

L’ISCRIZIONE AL PROGRAMMA SUMMER SCHOOL SCADE IL 30 SETTEMBRE 2020.

Richiedi informazioni su questo corso

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Il Debate come metodologia didattica

Il Debate come metodologia didattica

Il debate è una metodologia didattica che permette all'alunno non solo di imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare, ma anche di sviluppare la …

Didattica Orientativa

Didattica Orientativa

La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone hanno risorse …

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media