Il bambino autistico: strumenti e strategie didattiche
Iscriviti

Il bambino autistico: strumenti e strategie didattiche

L'Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine neuro-evolutivo. L'esordio avviene nei primi tre anni di vita e, ad essere interessate sono prevalentemente: uno sviluppo alterato della comunicazione sociale, l'interazione sociale reciproca e il gioco funzionale e simbolico. Nei bambini affetti da autismo vige uno squilibrio tra la capacità di compiere determinate azioni, che risultano ripetitive e stereotipate, e la difficoltà a comprendere, a volte, anche le più semplici richieste.

Il Corso si propone di fornire:

  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Strumenti e strategie didattiche per il raggiungimento del successo dell'intervento formativo con il bambino autistico;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Il percorso formativo, inoltre, offre un'ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Modulo 1 – L'evoluzione del concetto: autismo

  • L'autismo
  • Cenni storici
  • Legislazione
  • L'evoluzione dell'autismo nel tempo

Modulo 2 – Aspetti psico-relazionali nel disturbo lieve da spettro autistico

  • Scienze psicologiche e autismo
  • Le difficoltà sociali e relazionali
  • Bambini con disturbo lieve dello spettro autistico
  • Bambini autistici e disagio psicologico

Modulo 3 – Fattori di rischio e diagnosi

  • Criteri diagnostici nel bambino autistico
  • Fattori di rischio
  • L'autismo altamente funzionale
  • La comunicazione verbale e non verbale

Modulo 4 – Inclusione o esclusione del bambino autistico nel contesto scolastico

  • Il ruolo della scuola e le linee guida
  • La didattica interattiva ed inclusiva
  • La falsa ipotesi vaccinale
  • Il bambino autistico a scuola
  • L'inclusione del bambino autistico

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione.

A conclusione del percorso l'utente riceverà l'attestato di frequenza rilasciato dall'Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario

Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 

Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice “SUMMER SCHOOL 2020” 

  • Paypal 

Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it

  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
  6. Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.


​La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

L’ISCRIZIONE AL PROGRAMMA SUMMER SCHOOL SCADE IL 30 SETTEMBRE 2020.

Richiedi informazioni su questo corso

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Educare alle emozioni

Educare alle emozioni

Maria Montessori ci ricorda che emozioni e apprendimento sono strettamente connessi. Se come insegnanti e professionisti dell'educazione, il sostegno …

BES e DSA: integrazione ed inclusione

BES e DSA: integrazione ed inclusione

"L'area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che …

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media