L'apprendimento dell'alunno discalculico
Iscriviti

L'apprendimento dell'alunno discalculico

La Legge 170 del 2010 delinea le novità in materia di Disturbi Specifici dell'Apprendimento – DSA – in ambito scolastico. Nell'art. 1 della legge la DISCALCULIA viene definita come "un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri". Qualche anno addietro questi alunni venivano additati come pigri, senza volontà… Gli alunni affetti da discalculia sono normodotati e il disturbo è modificabile attraverso degli interventi mirati con una didattica personalizzata.

Il Corso si propone di fornire: 

  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni discalculici;
  • Fornire strumenti e strategie didattiche per favorire il successo formativo dell'alunno discalculico.

Il percorso formativo, inoltre, offre un'ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Modulo 1 – La normativa di riferimento

  • Normative
  • Legge n. 170 del 08-10-2010
  • Il D.M. 12-07-2011 n. 5669 e le Linee Guida

Modulo 2 – La discalculia: cause, diagnosi e riabilitazione

  • I disturbi dell'apprendimento
  • La discalculia: criteri diagnostici
  • Cause della discalculia
  • Differenze tra disturbo e difficoltà di apprendimento
  • L'intelligenza numerica e le abilità di calcolo
  • La diagnosi differenziale

Modulo 3 – Programmazione, valutazione e PDP

  • Il Piano Didattico Personalizzato – PDP
  • Gli strumenti di valutazione
  • L'apprendimento della letto-scrittura
  • Le nuove tecnologie e metodologie didattiche

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione.

A conclusione del percorso l'utente riceverà l'attestato di frequenza rilasciato dall'Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario

Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 

Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice “SUMMER SCHOOL 2020” 

  • Paypal 

Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it

  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
  6. Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

​La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

L’ISCRIZIONE AL PROGRAMMA SUMMER SCHOOL SCADE IL 30 SETTEMBRE 2020.

Richiedi informazioni su questo corso

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Educare alle emozioni

Educare alle emozioni

Maria Montessori ci ricorda che emozioni e apprendimento sono strettamente connessi. Se come insegnanti e professionisti dell'educazione, il sostegno …

BES e DSA: integrazione ed inclusione

BES e DSA: integrazione ed inclusione

"L'area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che …

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media