I Bisogni Educativi Speciali (BES): Inclusività e strumenti di intervento
Iscriviti

I Bisogni Educativi Speciali (BES): Inclusività e strumenti di intervento

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica" delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all'apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà.

Il Corso si propone di fornire:

  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Il percorso formativo offre un'ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Modulo 1 – La conoscenza dei bisogni educativi Speciali

  • Conoscenza e comprensione dei BES
  • L'evoluzione del concetto di BES
  • Le difficoltà di linguaggio come fattori di rischio
  • Il disturbo di apprendimento non verbale
  • L'espressione BES

Modulo 2 – Il contesto sociale e lo sviluppo delle intelligenze

  • La relazione con il minore
  • Le intelligenze multiple
  • La famiglia, la scuola, il territorio

Modulo 3 – Il PAI e il POF

  • Una scuola inclusiva
  • Il team di lavoro e l'insegnante inclusivo
  • Il PAI
  • Il PAI e il POF

Modulo 4 – La disabilità

  • Alunni con disabilità
  • Alunni con disabilità e il PEI

Modulo 5 – Strumenti compensativi e dispensativi per una didattica inclusiva ed interattiva

  • I disturbi evolutivi specifici
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • Didattica interattiva ed inclusiva

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione.

A conclusione del percorso l'utente riceverà l'attestato di frequenza rilasciato dall'Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario

Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 

Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice “SUMMER SCHOOL 2020” 

  • Paypal 

Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it

  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
  6. Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

​La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

L’ISCRIZIONE AL PROGRAMMA SUMMER SCHOOL SCADE IL 30 SETTEMBRE 2020.

Richiedi informazioni su questo corso

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Educare alle emozioni

Educare alle emozioni

Maria Montessori ci ricorda che emozioni e apprendimento sono strettamente connessi. Se come insegnanti e professionisti dell'educazione, il sostegno …

BES e DSA: integrazione ed inclusione

BES e DSA: integrazione ed inclusione

"L'area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che …

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media