Corso CLIL | La metodologia per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

Corso CLIL | La metodologia per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

L'acronimo CLIL sta per Content and Language Integrated Learning, un approccio metodologico che promuove l'apprendimento integrato di materie disciplinari in una lingua straniera veicolare.
I partecipanti riceveranno le fondamentali conoscenze per il potenziamento e il consolidamento delle competenze linguistiche, insieme alle strategie glottodidattiche più consolidate per sperimentare questa metodologia innovativa.

L'obiettivo del Corso CLIL è potenziare le competenze linguistiche e comunicative nella lingua straniera veicolare, nonché sviluppare le competenze metodologico-didattiche caratteristiche del CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Alla conclusione del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • progettare percorsi CLIL rilevanti per il proprio dominio disciplinare di competenza;
  • creare e strutturare Unità Didattiche su misura che integrino lingua e contenuto;
  • sviluppare strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti;
  • creare materiali per monitorare gli interventi.

Il corso è attivato in conformità con quanto stabilito dal Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico del 16 aprile 2012, n. 6.

Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti docenti che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche.

 TematicaSSDCFU
 1  Elementi di linguistica e sociolinguisticaL-LIN/01 5
Approcci, metodi e tecniche glottodidatticheL-LIN/02

10
 

3Un insegnamento a scelta tra:
• English for teaching Other Subjects throughCLIL
• L'Enseignement d'une matière par l'intégration d'une langue étrangère(EMILE)
• El Aprendizaje Integrado de Contenidos y Lenguas Extranjeras(AICLE)
L-LIN/1215
4Multimedialità e didattica: le risorse in rete MPED/045
5Didattica dei contenuti disciplinariMPED/035
6Clil: Didattica per unita'MPED/0312
7Verifica, valutazione e certificazione delle competenze MPED/04 3
8Project work  2
9Prova finale 3
 totale 60

 

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti verranno richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico delle singole discipline preparato dai docenti;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Redazione di un project-work;
  • Prova finale.

N.B I corsisti per sostenere la prova finale dovranno essere in possesso della certificazione nella lingua straniera prescelta di livello almeno B2 (QCER per lingue) Certificazioni linguistiche di livello almeno B2 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile 2012 ed esclusivamente presso gli Enti compresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del predetto decreto.

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • Laurea ai sensi del DM 509/99 e ai sensi del DM 270/2004;
  • Laurea specialistica ai sensi del DM 509/99 e lauree magistrali ai sensi del DM 270/2004 , diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • ITP

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Liberare il potenziale umano

Liberare il potenziale umano

Ciclo di Masterclass + Laboratori pratici di Neuroscienza Cognitiva e Self-Leadership applicate all'orientamento professionale, in collaborazione con …

Promo ATA 2024 - Soluzione 1

Promo ATA 2024 - Soluzione 1

Acquisisci titoli validi per le graduatorie Personale ATA 2024 - D.M. n. 89 del 21/05/2024 - CCNL del 18/01/2024, art.59, comma 10, Allegato A.

Promo ATA 2024 - Soluzione 2

Promo ATA 2024 - Soluzione 2

Acquisisci titoli validi per le graduatorie Personale ATA 2024 - D.M. n. 89 del 21/05/2024 - CCNL del 18/01/2024, art.59, comma 10, Allegato A.

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media