Corso di Alta Formazione in Orientamento scolastico e strategie educative
Progettato per fornirti conoscenze avanzate e strategie operative che ti aiutino a supportare gli studenti durante le delicate fasi di transizione …
L'acronimo CLIL sta per Content and Language Integrated Learning, un approccio metodologico che promuove l'apprendimento integrato di materie disciplinari in una lingua straniera veicolare.
I partecipanti riceveranno le fondamentali conoscenze per il potenziamento e il consolidamento delle competenze linguistiche, insieme alle strategie glottodidattiche più consolidate per sperimentare questa metodologia innovativa.
L'obiettivo del Corso CLIL è potenziare le competenze linguistiche e comunicative nella lingua straniera veicolare, nonché sviluppare le competenze metodologico-didattiche caratteristiche del CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Alla conclusione del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
Il corso è attivato in conformità con quanto stabilito dal Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico del 16 aprile 2012, n. 6.
Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti docenti che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche.
Tematica | SSD | CFU | |
1 | Elementi di linguistica e sociolinguistica | L-LIN/01 | 5 |
2 | Approcci, metodi e tecniche glottodidattiche | L-LIN/02 | 10 |
3 | Un insegnamento a scelta tra: • English for teaching Other Subjects throughCLIL • L'Enseignement d'une matière par l'intégration d'une langue étrangère(EMILE) • El Aprendizaje Integrado de Contenidos y Lenguas Extranjeras(AICLE) | L-LIN/12 | 15 |
4 | Multimedialità e didattica: le risorse in rete | MPED/04 | 5 |
5 | Didattica dei contenuti disciplinari | MPED/03 | 5 |
6 | Clil: Didattica per unita' | MPED/03 | 12 |
7 | Verifica, valutazione e certificazione delle competenze | MPED/04 | 3 |
8 | Project work | 2 | |
9 | Prova finale | 3 | |
totale | 60 |
L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti verranno richiesti i seguenti adempimenti:
N.B I corsisti per sostenere la prova finale dovranno essere in possesso della certificazione nella lingua straniera prescelta di livello almeno B2 (QCER per lingue) Certificazioni linguistiche di livello almeno B2 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile 2012 ed esclusivamente presso gli Enti compresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del predetto decreto.
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Progettato per fornirti conoscenze avanzate e strategie operative che ti aiutino a supportare gli studenti durante le delicate fasi di transizione …
Ciclo di Masterclass + Laboratori pratici di Neuroscienza Cognitiva e Self-Leadership applicate all'orientamento professionale, in collaborazione con …
Acquisisci titoli validi per le graduatorie Personale ATA 2024 - D.M. n. 89 del 21/05/2024 - CCNL del 18/01/2024, art.59, comma 10, Allegato A.