Numero iscrizione: 1075
Mi occupo di formazione da più di venticinque anni, in origine in ambito aziendale e, successivamente, come docente e responsabile di un centro di formazione professionale, dove sono stata anche referente per l’Orientamento.
Ho una laurea in Scienze Politiche ind. Politico Economico, una laurea magistrale in Psicologia, un Master in Didattica Metacognitiva.
Ho collaborato con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino per una ricerca sulle scelte scolastiche di adolescenti e con l’area ricerca dell’istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo.
Sono l’ideatrice del progetto SENTOCHEPOSSO avente come fine il coordinamento di tutte le risorse per la lotta alla dispersione scolastica e ad ogni forma di malessere legato allo studio: di recente il progetto si è trasformato in un’attività di consulenza e formazione.
Il lavoro con allievi/e con disturbi/difficoltà di apprendimento o BES, per lo più demotivati, l’affiancamento a diplomati con percorsi universitari interrotti e con difficoltà nella definizione del proprio futuro, mi ha avvicinato ad un approccio integrato cognizione-metacognizione-motivazione-emozione quale riferimento metodologico per combattere la disaffezione nei confronti dell’apprendimento. Il supporto nella definizione del futuro scolastico, universitario e lavorativo, la progettazione di percorsi di riqualificazione professionale mi hanno avvicinato da sempre alle tematiche dell’orientamento e dello sviluppo delle soft skills.