Giusy Negro

Giusy Negro

Melendugno (LE)

    Numero iscrizione: 1642
    Giusy Negro (Lecce 1966), laureata in Filosofia e in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Lecce, perfezionata e specializzata in diverse discipline nel settore dell’istruzione, della formazione e della dirigenza scolastica, nonché in possesso del diploma in pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Lecce, è attualmente docente di Filosofia e Storia nei licei.
    Ha pubblicato, oltre a diversi articoli, Il sistema pedagogico montessoriano (Pensa Multimedia, 2011) e La musica tra gioco e comunicazione (Carra, 2013). Per le edizioni Stamen di Roma sono usciti: I diritti inattuati dei minori (2017), Elementi di didattica inclusiva. Analisi e progettazione (2017) e, in collaborazione con Maurizio Di Luzio (Taranto 1967), Il progetto vincente. Dalla tolleranza all’inclusione (2018) e Dall’Assolutismo all’Assoluto (e viceversa). Prospettive filosofiche e percorsi storici per una didattica interdisciplinare (2019).
    In collaborazione con Silvia Arcuti e Maurizio Di Luzio, sempre con la casa editrice accademica “Stamen”, Giusy Negro ha dato alle stampe il saggio pedagogico-didattico intitolato L’Educazione Civica nella Scuola Italiana e nell’Agenda 2030 dell’Europa Unita. L’impegno umano e l’avvenire migliore (2021).