Numero iscrizione: 0910
Sono nato ad Arezzo, il 12/06/1966. Laureato in Scienze dell'Educazione e della Formazione e in Scienze Pedagogiche, con Master in "Evoluzione e sviluppo delle scienze pedagogiche" e in "Pedagogia giuridica", svolgo attività di Pedagogista con specializzazione in pedagogia del benessere, terapeutica e giuridica, Mediatore familiare e orientatore esistenziale.
Ho svolto analisi personale/formativa presso psicoanalista lacaniana a Firenze. Ho svolto analisi personale, presso psicoanalista della Scuola di formazione in psicanalisi "freudiana" -- già movimento di psicoanalisi critica -- a Firenze. Ho svolto analisi e incontri formativi presso il Dott. Giancarlo Gramaglia, presidente in carica del Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica di Torino.
Ho condotto seminari a mia cura, tra cui: "Dall'Ideale alla relazione", "Fare il bene fa bene? Analisi dei rapporti parassitari", "Questione d'etica", "Prendersi cura dell'altro nell'era contemporanea", "Pensiero e azione dell'insegnante come imprenditore a scuola" e molti altri. Sono coautore, assieme a Roberto Bertin, del saggio dal titolo "Se qualcosa è andato storto. Tossicodipendenze nell'età giovanile: rischi, riconoscimento e possibile cura", pubblicato nei quaderni di ricerca, orientamento e formazione Unisocrates nel mese di luglio dell'anno 2019.
Svolgo la mia attività di pedagogista, mediatore familiare e orientatore esistenziale, consulente tecnico, in Arezzo, città dove attualmente vivo.