Ida Depedri

Ida Depedri

Padova (PD)

Numero iscrizione: 0844

Nel 1999 mi sono laureata in Psicologia all'Università di Padova, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Nel 2007 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, al termine della Scuola Superiore in Psicologia Clinica dell'IFREP (Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti) e il Diploma di Analista Transazionale certificato da The European Association for Transactional Analysis  presso l'Ateneo Salesiano di Roma.

Ho lavorato come psicologa-psicoterapeuta libero professionista ed ho collaborato con Associazioni di Padova per progetti riguardanti la disabilità, i disturbi alimentari e l'orientamento scolastico. Dal 1999 all'inizio del 2019 ho lavorato anche in strutture per persone con disabilità. Attualmente sono Assistente alla Comunicazione per alunni ciechi ed ipovedenti ed ho quindi l’occasione di confrontarmi con i docenti nelle scuole. Incontro inoltre i vissuti degli adolescenti presso I.Ri.Fo.R. (Formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva) di Padova, dove sono formatrice e presso una associazione (Molo 611) come consulente psicoterapeuta.

Le mie passioni sono il cinema ed i viaggi. Mi ha sempre affascinato moltissimo l’unicità di ogni persona, i suoi talenti, i sogni e le vie per realizzarli.

Con la collega Marzia Birro abbiamo creato uno studio di orientamento scolastico e professionale, rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie, per scegliere con consapevolezza la scuola superiore, l’università e la professione.