Numero iscrizione: 0969
Docente nella scuola superiore di I grado da 9 anni di cui 5 sul posto di sostegno e 4 sulla disciplina di scienze motorie. Nel mio istituto ricopro la funzione strumentale Orientamento, quella di referente dell’educazione civica, di referente Invalsi e capo dipartimento.
La mia vita lavorativa e formativa ha come centralità la scuola la cui finalità generale è lo sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana. Nello specifico la mia disciplina è tenuta a fornire una formazione culturale relativamente alla motricità e a quegli elementi propri della vita sociale che si manifestano in contesti diversi dando la possibilità di migliorare le dimensioni cognitive, metacognitive, relazionali, affettive e sociali che sono alla base delle funzioni esecutive.
La mia sfida, rivolta all’educazione, è quella di promuovere nell’alunno capacità personali che vanno oltre il semplice possesso di conoscenze, tecniche e abilità, proponendo loro una riflessione su sé stessi.
Credo fermamente che favorire lo sviluppo degli alunni basato su motivazioni intrinseche più profonde, sollecitare e guidare la loro crescita nelle capacità di auto-dirigere e auto-regolare il proprio apprendimento sono modalità educative essenziali, perché il singolo riesca a raggiungere un successo formativo e ad elaborare un progetto di vita oltre che di studio e di sviluppo professionale in cui il senso di identità, di appartenenza e di responsabilità siano i punti cardini.