Valeria Masiello

Valeria Masiello

Terni (TR)

Numero iscrizione: 0836

Sono Valeria Masiello, nata a Terni, in Umbria, il 3 settembre 1979.
Dopo gli studi classici, nel 2006 ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università degli Studi di Perugia.
Nel febbraio 2008 sono entrata all’Umana Spa, Agenzia per il lavoro, e per circa tre anni mi sono occupata dell’accoglienza utenti al front office, della selezione e gestione del personale compresi gli atti amministrativi (contrattualistica, invio delle Comunicazioni Obbligatorie, infortuni e malattie). Inoltre, mi occupavo della organizzazione e gestione dei corsi di formazione svolti presso le aziende e delle attività di orientamento al lavoro presso le scuole. Gestivo i rapporti commerciali e ho svolto anche attività di ricerca di nuovi clienti attraverso azioni di marketing mirate. Alla fine del 2010 ho deciso di dedicarmi all’attività sindacale entrando nel Servizio di Orientamento al Lavoro (SOL) di Nidil Cgil di Terni, dove per due anni, ho svolto accoglienza, prima informazione e orientamento al lavoro di primo livello agli utenti sostenendoli nella ricerca attiva del lavoro e nella consulenza normativa e contrattualistica.
Nel 2012 sono entrata in Italia lavoro Spa (ora Anpal Servizi Spa, società di ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e da allora mi occupo di politiche attive del lavoro nazionali e regionali in Umbria in assistenza tecnica ai Centri per l’Impiego, di gestione di crisi aziendali, di scouting presso le imprese del territorio.