Luca Cuono De Lucia

Luca Cuono De Lucia

Varese (VA)

Classe 1982, sposato con due figli, laureato in psicologia con formazione clinico-sociale maturata in contesti culturali eterogenei, Università Vita Salute San Raffaele e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Numerose esperienze lavorative nell’ambito del disagio, dello svantaggio sociale e della disabilità, dove ho arricchito l’attitudine all’ascolto attivo e partecipe, la capacità di programmazione ed organizzazione del lavoro e la capacità di collaborazione con diverse figure professionali in progetti multidisciplinari, in qualità di: educatore domiciliare e scolastico; orientatore, mediatore e tutor nei processi di inclusione sociale e di accompagnamento ed inserimento nel mercato del lavoro; formatore nell’ambito della formazione professionale.

Da 15 anni giornalista pubblicista dell’ordine dei Giornalisti della Lombardia e da un biennio iscritto all’Associazione Nazionale Orientatori.

Attivo nell’associazionismo locale con anche ruoli di responsabilità e coordinamento, appassionato di viaggi, di motori e di vino, sono una persona curiosa, dinamica, ben disposta alle novità, alle sperimentazioni ed ai cambiamenti anche repentini di contesto, di mansione, di figure.

Nelle esperienze in ambito formale/informale, ho raffinato la conoscenza di tecniche di gestione di colloqui di orientamento e la capacità di intrattenere rapporti con utenza multiproblematica di tipo complesso e negoziale.