Greta Caputo

Greta Caputo

Copertino (LE)

Numero iscrizione: 2035

Sono una psicologa dello sviluppo tipico e atipico, iscritta all’Albo A delle psicologhe e degli psicologi della Regione Puglia. Attualmente mi sto specializzando in psicodiagnosi clinica, forense e medico-legale, ambito che mi consente di unire competenze psicologiche, cliniche e giuridiche in un approccio integrato alla persona. Inoltre, lavoro all’interno di un ente del terzo settore, il quale mi permette ogni giorno di interfacciarmi con diverse realtà.

In qualità di specialista nelle attività di orientamento, mi occupo da tempo di accompagnare individui – adolescenti, giovani adulti e adulti – in percorsi di crescita, scelta e ri-orientamento, sia in ambito formativo che professionale.

Nel mio lavoro metto al centro la persona, con le sue risorse, fragilità e aspirazioni, offrendo strumenti personalizzati per:

  • L’orientamento scolastico e universitario;
  • L’inserimento e il reinserimento lavorativo;
  • Il bilancio di competenze e l’autovalutazione;
  • Lo sviluppo dell’autoefficacia e delle soft skills;
  • Il supporto decisionale nei momenti di transizione.

Grazie alla mia formazione psicologica e clinica, integro l’attività di orientamento con una particolare attenzione agli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali, fondamentali per favorire scelte consapevoli e durature.

Credo nel valore dell’ascolto autentico, della relazione di fiducia e dell’empowerment individuale, per costruire insieme percorsi che abbiano senso, coerenza e sostenibilità nel tempo.