Virginia Faretra

Virginia Faretra

Triggiano (BA)

Numero iscrizione: 2113

 ho 25 anni e vivo a Bari, la città in cui sono cresciuta e dove ho imparato quanto conti davvero il contatto umano. Mi sono laureata in Comunicazione, ma più studiavo e più capivo che il mio interesse non era solo “comunicare”, ma entrare in relazione con le persone. Per questo ho scelto di specializzarmi in Risorse Umane.

Nel mio percorso professionale ho avuto modo di occuparmi di politiche attive del lavoro, di ricerca e selezione per un’agenzia interinale e di operare all'interno di un centro di alta formazione. 
Tutto questo mi ha fatto crescere e sviluppare una vera passione per il settore: non c’è niente di più gratificante che ricevere un messaggio da un ex candidato, ragazzo o ragazza, che ti ringrazia e ti racconta di come tu sia stata una piccola “torcia” capace di illuminare il suo percorso.

Durante un colloquio cerco proprio questo: creare uno spazio sicuro, dove ci si senta ascoltati senza giudizio. Mi piace capire capacità, desideri e paure, e trasformarli insieme in qualcosa di concreto.
Come dice Lao Tzu, “Un viaggio di mille miglia inizia sempre con un primo passo”. Orientare significa aiutare chi ho davanti a fare quel primo passo, spesso il più difficile ma anche il più prezioso.

Nel tempo libero mi piace fare sport, esplorare nuovi posti e tentare ricette… diciamo che il più delle volte il risultato però è più creativo che commestibile! :)