Numero iscrizione: 0869
Sono laureata in sociologia e in scienze e tecniche della comunicazione e mi sono specializzata nell’insegnamento dell’italiano lingua straniera. Insegno alla Scuola Europea di Varese italiano lingua straniera, sociologia, etica non confessionale.
Sono docente di sostegno e orientatore per la sezione italiana ciclo secondario e lavoro in team con i colleghi orientatori delle altre sezioni linguistiche (tedesca, olandese, francese inglese). Sono professoressa a contratto di sociologia all’Università dell’Insubria di Varese. Mi interessa molto la criminologia e sono iscritta alla Società Italiana di Criminologia e alla European Society Criminology. Ho frequentato un Master di 2 livello in Criminologia e Scienze Forensi.
Ho esperienza pluriennale nell’ambito della ricerca sociale e della formazione degli adulti. Ho lavorato per enti pubblici e privati ed aziende occupandomi di progettazione, gestione d’aula, team building, dinamiche di gruppo, comunicazione, leadership, problem solving, processi decisionali, gestione dei conflitti.
Mi piace scrivere e sono autrice di 12 pubblicazioni sul tema della formazione e della ricerca sociale. In particolare, mi piace coniugare mondi apparentemente distanti come, ad esempio, la letteratura e la formazione aziendale oggetto di un mio lavoro di scrittura. In aula con Calvino. Un approccio educativo alla formazione degli adulti per lo sviluppo di competenze trasversali. Mimesis/Eterotopie Milano, 2019.
Le mie ultime pubblicazioni sono in ambito criminolgico: una tratta l’infanticidio materno e l’attualità di Medea attraverso l’analisi di un caso giudiziario, l’altra analizza il tema della pericolosità sociale attraverso la disamina di casi storici e e attuali, immaginando un viaggio sulla nave dei folli.