Numero iscrizione: 1579
Ho un passato da astrofisico, dieci anni passati in giro per il mondo dividendo il mio tempo tra notti in osservatorio e giornate al campus. Poi la mia strada ha preso un’altra direzione: mi accorgo che le soddisfazioni più forti sul lavoro non arrivano dalle galassie ma dal mio impegno di mentoring con studenti/esse in difficoltà…
Nel 2021 decido dunque di “appendere il telescopio al chiodo” e dedicarmi a tempo pieno al mondo della scuola, incluso l'orientamento formativo. Sfrutto anche le mie competenze STEM per progettare laboratori nelle classi e training docenti su temi di tecnologia e innovazione didattica.
Rispetto all'orientamento, mi occupo principalmente di fornire consulenze a:
In entrambi i casi considero l'ascolto attivo la colonna portante del lavoro dell'orientatore. Studentesse e studenti sanno raccontare con trasporto le loro storie di vita e le loro aspirazioni... saper cogliere gli elementi chiave nelle loro narrazioni è il primo, importantissimo passo per aiutarli a comprendere più chiaramente i propri obiettivi, e di conseguenza individuare il percorso di formazione più coerente per raggiungerli.