Numero iscrizione: 1244
Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo all’UNICAL, dove ho avuto l'opportunità di formarmi nell’orientamento. Inizialmente, grazie ad una borsa di ricerca ottenuta durante gli studi, ho di fatto scoperto questo ambito che mi appassiona molto. Ad oggi sono 6 anni che continuo a collaborare professionalmente come Mentor e Orientatrice all’interno dell'Università della Calabria.
Lavorare in un’università pubblica, con un campus che ospita sia studenti italiani sia stranieri, è molto stimolante per questa particolare professione. In questi anni ho potuto fare esperienza diretta con gli studenti nell’ambito dell’orientamento in ingresso, in itinere, e in uscita partecipando attivamente a diversi progetti. Questo mi ha permesso di acquisire, quotidianamente, ulteriori competenze nel settore, oggi sempre più vasto.
Il mio obiettivo è quello di aiutare e supportare gli studenti nello sviluppo della conoscenza di loro stessi, del contesto formativo ma anche di quello sociale, culturale ed economico di riferimento,
Al fine di favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire autonomamente obiettivi personali.
Mi piace leggere libri che trattano temi introspettivi, che raccontano storie di persone. Amo le lunghe passeggiate nella natura. Adoro l’arte come forma libera dell’espressione.
Infine e non per ultimo mi piace viaggiare lentamente godendomi il viaggio.
Queste mie passioni, spesso, mi permettono di entrare in empatia con gli studenti che seguo, trovare dei punti di connessione con loro e quindi guadagnare la loro fiducia.