Lucia Maria Molfese

Lucia Maria Molfese

Milano (MI)

Numero iscrizione: 1353

Orientatrice Asnor e consulente per l’orientamento scolastico e professionale.

Mi sono laureata presso la Facoltà di Scienze Pedagogiche e Psicologia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dove ho avuto la possibilità di costruire quella che è poi stata la mia attività di Career Guidance e orientatrice, all’interno del vasto mondo della formazione e delle risorse umane.

Nel 2015 ho partecipato ad un progetto sperimentale all'estero, dove ho avuto l’opportunità di osservare quali fossero gli elementi a favore dell’apprendimento giovanile nei luoghi deputati all’apprendimento ovvero scuola e lavoro.

Partendo da un documento di fondamentale importanza, redatto dall’OMS nel 1992, “Skills for life” (OMS, 1992), mi accorsi che, laddove c’è intenzionalità, o meglio dire, volontà, non c’è persona che non possa evolvere e strada che non si possa percorrere.

Tutt’oggi, questa è la vision che guida la mia professione e formazione professionale che varia dalla selezione, all’accompagnamento, allo sviluppo dei talenti, sino alla ricerca del lavoro.

Ho iniziato la mia professione presso gli Enti di Formazione Professionale nella fantastica città di Milano, inizialmente come orientatrice e tutor, successivamente come Referente dell’orientamento per l’ente di riferimento.

Mi sono specializzata con un target giovane, incontrando ragazzi e ragazze confusi sul proprio percorso e schiacciati dall’incertezza del proprio futuro lavorativo.

Grazie alla collaborazione con diversi professionisti, abbiamo raggiunto i risultati attesi, considerando pienamente competenze e aspirazioni dei nostri utenti.

La specializzazione conseguita al Master in HR Management Organization, Development & Strategies, ha permesso che mi qualificassi nelle attività di ricerca e selezione, consulenza orientativa e di carriera, supportando diversi candidati e studenti, provenienti dalla scuola secondaria e/o dai Master di I e II livello, prima presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, successivamente nella prima multinazionale italiana dei servizi dedicati alla ricerca e selezione, formazione e consulenza delle HR - specializzata in temporary, permanent e professional staffing -, in cui Il mio ruolo ha previsto la Ricerca e Selezione e la formazione dei junior talent sino all’inserimento lavorativo.

Inoltre, ho svolto practices e attività come:

  • Colloqui individuali, Training interview, realizzazione del bilancio di competenze
  • Screening del Cv o CV Check, preparazione ad assesment e a colloqui di lavoro, introducendo ai candidati le soft skill richieste nel mondo del lavoro
  • Valutazione e cura del proprio networking e personal branding
  • Inserimento dei candidati in percorsi di up skilling e reskilling anche attraverso progetti di apprendistato di primo e terzo livello
  • La presentazione di candidati under 25 e under 30 alle aziende partner
  • Design for learning, legati all’area education, con aziende, scuole, fondazioni, in progetti su scala nazionale.
  • Progetti di orientamento interni ed esterni ad Istituzioni formative e​ Università, implementando strategie di sourcing sul territorio lombardo e, altresì, conducendo sessioni orientative in scuole ed enti formativi, promuovendo modelli alternativi all’Università.

Sono Freelance, Consulente dell’orientamento, scolastico e di carriera; iscritta al Registro Orientatori Asnor con matricola n.1353.

Sono felice ed entusiasta della mia professione, curiosa e intraprendente.
So cosa vuol dire gestire il cambiamento e cosa significa mettersi in gioco ... spesso è una risorsa e ce lo insegnano proprio i nuovi talenti!

Insieme ad un team di collaboratori e collaboratrici, offriamo sessioni periodiche di consulenza individuale e di gruppo, costruite in base agli obiettivi e necessità stabiliti durante il primo colloquio iniziale con i candidati, andando a lavorare insieme a loro, verso gli obiettivi desiderati. Sono disponibili anche consulenze personalizzate, attività mirate, one day e follow up, per ricevere consigli pratici e orientarti al mondo del lavoro.

Il nostro servizio viene erogato anche a scuole e famiglie, enti di formazione, aziende e società leader nella selezione del personale.
Queste attività, come i colloqui personali ed eventuali test, esigono la riservatezza professionale e mirano all’elaborazione di una decisione autonoma e personale dei candidati. In caso di studenti minorenni, e/o particolari, con insegnanti e referenti, l’iter verrà discusso e condiviso con i genitori o adulti di riferimento.