Tiziano Santomauro

Tiziano Santomauro

Pinerolo (TO)

Numero iscrizione: 1179
Credo nell'importanza dei sentimenti, della forza di volontà e dell'organizzazione.
Mi chiamo Tiziano e mi occupo di orientamento, passione e professione che coltivo e sviluppo quotidianamente traendo insegnamenti dalle persone che incontro, dai miei successi e dai miei fallimenti.
Sono laureato in psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni, nel 2018 ho frequentato un master in direzione del personale, nel 2021 ho rinnovato le mie certificazioni informatiche e le mie conoscenze nell'ambito delle tecniche di valutazione e selezione delle risorse umane. 
Attualmente sto svolgendo il tirocinio professionalizzante per diventare psicologo, percorso che mi permette di approfondire le tematiche legate alla consulenza aziendale e all'assistenza alla persona con l'obiettivo di sviluppare le competenze professionali necessarie per effettuare interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione e riabilitazione nell’ambito della psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni.

Nel 2022 ho seguito il corso di formazione "Consulente esperto nei processi di orientamento e career guidance" organizzato da Asnor che ha ampliato il mio punto di vista e le mie capacità nello svolgere attività di orientamento, tutoraggio e formazione.
Il mio percorso professionale mi ha portato ad occuparmi di politiche attive del lavoro, attività che pratico dal 2020 assistendo le persone nella ricerca dell'occupazione desiderata e nell'acquisizione di maggiore dimestichezza nell'affrontare i momenti di transizione tra un impiego e un altro.

Sono convinto che l'ascolto sia l'elemento portante di ogni percorso personale, relazionale e professionale di successo.
Ritengo che la gentilezza sia la chiave per costruire un dialogo costruttivo, rispettoso e funzionale alla convivenza serena tra le persone. Nel mio lavoro trovo energia dalla condivisione, dalla profonda comprensione dei bisogni e dalla presa di consapevolezza della strada da seguire che vedo nascere nelle persone che assisto.
Penso che ogni azione sia caratterizzata da una componente individuale e da una sociale, di conseguenza credo fermamente che il mio comportamento debba essere agito in funzione della collettività.