Numero iscrizione: 1525
Mi chiamo Romina e, se ve lo state chiedendo, no, non devo il mio nome ad una famosa attrice e cantante italiana, ma ad una vicina di casa, che probabilmente lo deve a lei.
Perché vi dico questo? Perché sono convinta che ogni persona abbia una storia da raccontare e, soprattutto, che ognuno di noi abbia voglia e bisogno di trovare qualcuno che quella storia la ascolti. Ecco perché ho scelto di diventare orientatrice.
Il mio percorso professionale inizia con l’iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro, in un momento in cui in realtà questa figura non era così conosciuta come lo è oggi. Mi è sempre interessato il diritto e questa professione ha la fortuna e il merito di non limitarsi a studiare le norme, ma applicarle contemperando gli interessi di tutte le Parti coinvolte, siano esse Datori di Lavoro, Lavoratori o Enti. Questo mi ha consentito di incontrare molte persone che spesso raccontavano i loro problemi professionali e non solo, così, l’approdo all’orientamento è stato per me un passaggio naturale, transitando prima per l’orientamento nelle scuole, che tuttora seguo, perché utile agli Studenti ed arricchente per me come persona e professionista.
Credo che la nuova sfida sarà quella di abituarci all’orientamento in ogni fase della nostra vita, non si è mai finito di imparare, come non si finisce mai di scegliere.
In un mondo particolarmente complesso è necessario supportarci reciprocamente e come orientatrice auspico di poter aiutare le persone nel loro percorso.