Numero iscrizione: 0673
Nato e residente a Sanremo, Alberto Guglielmi Manzoni si è laureato in Filosofia presso l’università di Pisa compiendo studi anche in Germania. Alla laurea è poi seguito un Master in Comunicazione d’Impresa a Milano. Attualmente sta terminando un dottorato in Scienze Religiose presso la Facoltà di Teologia dell’università di Lugano (Svizzera).
Dal 2005 lavora presso la Pubblica Amministrazione, svolgendo l’attività di orientatore nel settore dei Centri per l’Impiego (orientamento scolastico e professionale, supporto alle scelte formative e professionali). Nel tempo libero si dedica all’attività di studioso, scrittore e conferenziere.
Tra i saggi che ha scritto: “La villa di Alfred Nobel a Sanremo tra storia, misteri e personaggi. Notizie dal 1870 al 2018”; “Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica”; “Albert Schweitzer. L’etica del rispetto per la vita”; “Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein” (con prefazione di Arrigo Levi).
Nel 2018 la città di Sanremo gli ha conferito, su indicazione della Famija Sanremasca, il Premio San Romolo per la Cultura.